Non c‘è niente di meglio dell‘esercizio aerobico continuo, anche se noioso. perbattere la noia, anzichè in palestra lo puoi eseguire all‘aperto, l‘avere un percorso da concludere è una motivazione in più
Non c‘è niente di meglio dell‘esercizio aerobico continuo, anche se noioso. perbattere la noia, anzichè in palestra lo puoi eseguire all‘aperto, l‘avere un percorso da concludere è una motivazione in più
Il cardio in palestra lo considero una delle prinicipali cquase di suicidio in giovane età![]()
![]()
io personalmente faccio pochissima attività aerobica di quel tipo, un paio di uscite da 3 - 4 km a settimana, ma quando lo faccio, rigorosamente all'aperto.
Oltre al divertimento, è proprio un'altra cosa. Un po' come fare la pressa e fare lo squat.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Qualsiasi tipo di attività muscolare comporta un consumo di glicogeno, per cui è un mito da sfatare considerare che il lavoro aerobico non abbia influenza se protratto per brevi periodi.
Per essere precisi quello che "normalmente" non avviene nelle prime fasi di un lavoro aerobico è la lipolisi, ovvero la riduzione dei grassi. Questo però non deve trarre in inganno, se le riserve di glicogeno si abbassano, il fisico in un secondo momento comincerà ad attivarsi con la lipolisi.
Come ti è stato fatto notare, il bilancio calorico in questo caso è quello che la fa da padrone; per cui se consumi durante gli allenamenti e poi abbini a questo una dieta che stia sotto alle calorie da te utilizzate il dimagrimento verrà da se.
Fai attenzione non ho parlato di diete ipocaloriche perchè per me così come normalmente intese sono sbagliate!
La gente considera spesso un numero di calorie legato solo al metabolismo e ad un consumo medio legato ad attività, ma questo è sbagliato! Fare la media il più delle volte porta solo ad essere stanchi e a continuare ad ingrassare!
Cerco di spiegarmi: il giorno in cui fai un allenamento pesante, anzi...pesantissimo, magari ti ritrovi a bruciare 1000 Kcal, se tu fai i calcoli rapportati ad una dieta settimanale, ti ritrovi ad alimentarti così poco, che ti ritrovi a pezzi e non riesci a recuperare; aggiungi poi che se hai fatto i calcoli con un'attività intensa, il giorno successivo, quando non ti allenerai, ti ritrovi in un esubero calorico, che ti porterà ad ingrassare. Il risultato è che perdi forze e recupero, e continui ad ingrassare.
Ti suggerisco di concentrarti sul fabbisogno calorico giornaliero, e quando ti alleni aggiungi un post wo consono all'attività da te svolta, mentre negli altri pasti non toccare nulla.
Per quanto riguarda la "noia", ti suggerisco di considerare l'opzione del "Gattaccio"di fare attività all'aria aperta, oppure di cambiare strumento, ciclette tapiroulant, o qualsiasi cosa che sia aerobico.
Ultimo consiglio, soprattutto, per chi non è dedito a correre, si rende opportuno l'utilizzo di un cardiofrequenzimetro, di modo da sapere quello che si fa; è sempre importante che non sia troppo e neppure troppo poco, l'attività deve essere "il giusto", e quello è uno strumento che ti può aiutare.
Segnalibri