Ciao ragazzi, volevo confrontarmi con voi su una domanda che mi sono posto ieri e sulla quale non riesco a darmi una risposta esaustiva.
Seguendo una dieta 2.000/2100 kcal off, 2400/2500 on, non ho avuto variazioni di peso -sulla bilancia- anche se qualche miglioramento mi pare che ci sia stato. Il mio problema è togliere la pancetta dall'ombelico in giù, non vuole proprio abbandonarmi! Ciò premesso mi sembra strano che dopo più di un mese di estrema diligenza il peso non sia cambiato minimamente quindi mi chiedevo se fosse il caso di abbassare le calorie pro die. Aggiungo, per completezza, che prima di questa dieta bilanciata 40 30 30 ne seguivo una molto sbilanciata verso le proteine (per abitudini alimentari, non perché costruita sulla carta) di circa 2.000 kcal.
Il mio metabolismo basale, secondo una media tra le varie formule e le pesate con bilancia impedenziometrica, è di circa 1900 kcal (1829 kcal secondo la formula presente nel thread "Come impostare una dieta"). I giorni in cui non mi alleno spesso cammino per lavoro -a Venezia, Trieste o nei centri cittadini- con passo spedito, mentre nei giorni in cui, diversamente, vado in palestra riesco ad allenare con 3 esercizi da 3x8 due gruppi muscolari a seduta, in più faccio sempre 25 minuti di tapis roulant in fascia lipolidica che per me corrisponde a 150 bmp\min.
Ora, calcolando che peso 85/86 kg per 187 cm con, a quanto pare, il 13% di massa grassa, ho stimato il mio fabbisogno energetico in circa 2.400/2.500 kcal -nei giorni on- ottenuti sommando le 2.000 kcal di attività quotidiana non sportiva alle 400/500 kcal di pesistica più 25 minuti di corsa su tappeto.
Ora, ribadendo che non ho visto cambiamenti di peso, ma solo qualche piccola variazione di tonicità, mi consigliereste di diminuire di 100/200 kcal la mia dieta ossia 1.900 kcal off e 2300 kcal on?
Altra cosa, vorrei cercare di indurre il mio corpo a stoccare meno carboidrati e grassi possibili, ho letto molte cose a riguardo qui sul forum ma vorrei un'indicazione precisa da chi è esperto sui seguenti dubbi:
- I carboidrati meglio concentrarli nel pre wo per avere energia per l'allenamento oppure nel post wo? Mi chiedo questo perché c'è chi sostiene che per indurre il corpo a prendere le energie durante l'allenamento dai lipidi depositati bisogna non fornirgli prima dell'attività sportiva carboidrati. Altri, diversamente, sostengono che i carboidrati siano fondamentali nel post wo per un recupero corretto.
- Con i grassi come ci si deve comportare invece? Io li assumo principalmente durante i pasti principali (colazione, pranzo e cena) ma il mio post wo è costituito dal pranzo: per ottimizzare l'assorbimento dei nutrienti dovrei cercare di evitarli durante questo pasto?
Grazie a tutti per la risposta.

Segnalibri