Pagina 58 di 94 PrimaPrima ... 8484950515253545556575859606162636465666768 ... UltimaUltima
Risultati da 856 a 870 di 1404

Discussione: Diario di Tets

Predefinito

la schiena inclinata non deve essere un problema, ma una caratteristica del setup... Quando siamo in accosciata completa le spalle devono stare poco più dietro delle ginocchia, se non in linea con esse... altrimenti il peso è tutto sulle ginocchia. E' un concetto un tantino difficile da metabolizzare all'inizio, ma poi ci si abitua
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Predefinito

allora devo rifilmarmi e vedere dove stanno le mie spalle rispetto alle ginocchia, grazie del consiglio
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Predefinito

continuo la discussione iniziata sul diario di somo

Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    x Tetsujin

l'ohs è difficoltoso per l'eccentrica
    ... l'accosciata del differenziale non ha eccentrica (differenziale che esegui nel jerk o nello strappo tecnico ecc...) in quella fase cadi a peso morto e basta
    perchè allora a me riesce più difficile farlo in accosciata, visto che allargo l'apertura delle mani? non dovrebbe essere il contrario?

Il bello sarebbe farlo scalzi piedi uniti e mani larghezza delle spalle.
    ah bè, semplice! e magari pure con una brocca d'acqua in equilibrio sulla testa
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Predefinito

non è detto ...
    la caduta è molto più complessa di un eccentrica ... devi essere 10 volte più mobile e decontratto
    nell'ohs hai il peso e il reclutamento che ti stabilizzano
    la discesa con peso diventa molto più precisa
    farla mentre un peso sale in aria è la vera difficoltà del WL di più difficile c'è solo l'intercettazione/incastro

Predefinito

del WL di più difficile c'è solo l'intercettazione/incastro
    ah ecco allora il fatto che trovo in ordine di complessità crescente OHS -> hang snatch -> snatch è normale

così come è normale aver trovato (ieri sera) difficilissimo l'incastro del powerclean: ho provato a farlo in accosciata, me lo aspettavo più semplice dello snatch... invece no!

Predefinito

GI 30/05/13 - Settimana 8

BW 74.0

Powerclean + front squat + press (accosciata al volo)
    3x25
    3x30
    3x35
    3x40
    3x45
    3x50 (no accosciata)
    3x55 (no accosciata - press fino alla 2°)

Difficilissimo l'incastro durante l'accosciata: me lo immaginavo più semplice dell'hang snatch, invece è il contrario. Ho capito inoltre che l'hang clean è più semplice della partenza dal suolo.

Squat: vorobyev inverso
    3x40
    3x50
    +
    3x65
    2x75
    2x6x87.5

Hang clean + press (clean alla 1°)
    6x5x45

ho avuto la brillante idea di provare a fare prima gli ol's dello squat: pessima scelta, il 2x6x80% è stato davvero tosto in termini di fatica (fiatone e debito di ossigeno mi rendevano difficile mantenere la spinta addominale durante la discesa)
    Ultima modifica di Tetsujin; 31-05-2013 alle 11:13 PM

Predefinito

VE 31/05/13 - Settimana 8

BW 74.2

5x40
    3x50
    3x60
    +
    3x65
    3x75
    2x87.5
    4x4x97.5

oggi è stata una giornata molto lunga e sono arrivato in palestra tardi. lo squat è stato impegnativo ma sono soddisfatto, nonostante il livello di fatica accumulato durante la giornata.

Panca + fermo: vorobyev inverso
    5x40
    +
    3x52.5
    3x60
    2x67.5
    4x4x77.5

Trazioni pr. prona
    - (non eseguite per mancanza di tempo)

la prox volta che decido di fare lo stesso programma per squat e panca devo ricordarmi di sfasarli almeno di una sessione, perchè avere la concomitanza di due sessioni pesanti nello stesso wo è veramente stancante

purtroppo in questo periodo causa allenamenti in tarda ora e l'inserimento degli ol's sto trascurando le trazioni, che sono il punto veramente in stallo di tutto il wo
    Ultima modifica di Tetsujin; 31-05-2013 alle 11:14 PM

Predefinito

LU 03/06/2013 - SETTIMANA 9

BW 75.5

5x40
    5x50
    5x60
    5x70
    +
    2x75
    2x6x87.5

Panca + fermo: vorobyev inverso
    5x40
    5x50
    +
    2x60
    2x6x67.5

Hang snatch + OHS (ad ogni ripetizione)
    3x12.5
    3x15
    3x20
    3x25

ho fatto un video, appena riesco lo posto

Muscle snatch + OHS (snatch alla 1°)
    3x30
    3x35
    3x40

OHS
    -

Predefinito

Metto il video dell'hang snatch di lunedi (post squat) ho cercato di fare l'accosciata al volo: il risultato è un bel movimento felpato

hang snatch: https://www.youtube.com/watch?v=WEU2meJVylY

MA 04/06/13 - Settimana 9

BW 74.9

STT regular: magnusson / ortmayer (no scarpe)
    5x60
    4x70
    4x80
    4x90
    4x100
    +
    4x4x107.5
    2x122.5
    2x135
    11x107.5

particolare attenzione alla spinta addominale e all'esplosività. purtroppo la mano sx coi 135 kg cominciava già ad aprirsi (manodim*****...è davvero frustrante)

Pin pull

-Panca + fermo: vorobyev inverso
    5x40
    5x50
    +
    3x60
    2x67.5
    3x3x80

non so dire se ci saranno miglioramenti in termini di carico, ma confermo che il vorobyev "inverso" è davvero un ottimo programma per il miglioramento della tecnica: ho migliorato tantissimo la stabilità e il controllo del bilanciere. E' proprio vero che per migliorare in un esercizio, bisogna ripetere l'esercizio - aggiungi io - almeno in 3x week.

Trazioni pr. prona

-

Predefinito

Parliamo di snatch. Fatto dopo lo squat non fa testo. Comunque non è male x essere stato autoappreso, secondo me (che sono tanto autodidatta quanto te).
    C'è un difetto, lo stesso difetto che mi sono autodiagnosticato in un certo momento.

Dopo anni di "controllo del bilanciere", provare i movimenti del WL non è semplice, perché il controllo del carico non lo fa tanto la forza quanto la coordinazione... è un po' troppo controllato, secondo me (che ne so quanto te) la terza tirata, nella componente di scrollata è simbolica.

La terza tirata è quella che ti permette di lanciare il peso. È il momento in cui, fra virgolette, perdi il controllo lanciando il bilanciere.

È il momento in cui si vede la differenza fra chi è "deformato" dagli allenamenti da massa e forza e il sollevatore olimpico.

Non è facile. .. ci stiamo lavorando.

Altra cosa: larghezza presa. Non ho capito come la regoli, il trucco è allargare tanto da avere il bilanciere davanti al fulcro dell'anca in posizione eretta.

Wil Fleming consiglia di afferrare il bilanciere, piegare una coscia a 90º col busto e fare in modo che il bilanciere poggi sul vertice dell'angolo. Si prova piegando prima una coscia e poi l'altra. Col tempo questo trucco non è più necessario.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

quoto wildcat, snatch bello (in particolare mi piace la mobilità della spalla, ti permette un ottimo assetto nel oh squat), però è poco esplosivo, troppo controllato... il bilanciere dovrebbe essere "lanciato" verso l'alto per poi riessere afferrato al volo e domato
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Predefinito

non è così male come si potrebbe pensare prima di guardare il video

per me l'errore principale è che, nella primissima fase, invece di tirare il bilanciere verso il tuo corpo, gli scivoli sotto, spostando il baricentro globale, finendo sulle punte (anzi, addirittura alzando i talloni per permetterti di infilarti sotto) e sballando di conseguenza tutta l'alzata.

hang snatch0 - YouTube

ma prima di ciò - sempre secondo me - sbagli proprio il setup. nel senso che lasci scendere (correttamente) il bilanciere sulle cosce creando tensione nei femorali e inarcando la schiena. poi ti stanchi di farlo, e, già prima che la sbarra arrivi al ginocchio, la lasci semplicemente scendere allungando le braccia, spostando le ginocchia in avanti e perdendo tutto l'assetto, che non è più "teso" e pronto a tirare indietro, ma sbilanciato in avanti. il concetto però è che più che essere forte muscolarmente devi essere teso come un elastico e ben piantato sui piedi.

non è facile spiegare, ma dal video si nota chiaramente:

hang snatch1 - YouTube

invece devi rimanere teso, inarcare di più la schiena, tendere di più i femorali, se necessario aumentare di un paio di gradi l'inclinazione del busto. devi caricare una molla, non metterti in una posizione.

pensiamo per assurdo (ma proprio per assurdo) che invece di 25kg fossero 125kg. con quel setup neanche lo reggeresti in posizione, il bilanciere, e se ci scivolassi avanti per infilartici crollereste entrambi.

per finire allego video allenamento nazionale coreana, un sacco di hang snatch gratis (culo più indietro, ginocchia meno avanti, tensione).

https://www.youtube.com/watch?v=JKJUEZWAjII
    Ultima modifica di Perdij; 06-06-2013 alle 12:46 AM

Predefinito

Pensavo di venire massacrato di critiche, invece mi sono sopreso da solo

spettacolari le moviole perdij, grazie a tutti per i consigli, avete innescato un pò di riflessioni a cui rispondo per temi.

lancio del bilanciere: avete pienamente ragione, la "felpatezza" è principalmente dovuta alla mancanza di coordinazione. Il grosso del problema secondo me è sostanzialmente qui: questi 25 kg non avrei problemi a lanciarli esplosivi (li avverto facili e leggeri) il problema è invece l'infilata e la ripresa del bilanciere, perchè noto che aumentando l'esplosività, tendo a mandare il bilanciere troppo indietro (o forse io rimango troppo avanti) e quindi mi cade all'indietro. Mi serve innanzitutto una sessione dedicata per gli ol's dal prossimo programma.

punte dei piedi: qui casco proprio dal pero, perchè guardando i video sul tubo mi sono convinto di dover spostare il peso in avanti sulle punte per poter amplificare la tirata "indietro e in alto" di trapezi tramite il rimbalzo "fulcro" sulla parete addominale (punto che però devo verificare con il metodo descritto da wild). Non è così??? Proverò a spostare il baricentro della tirata all'indietro, aumentando l'angolo di inclinazione della schiena (vediamo dove lo vado a raccogliere )
    Ultima modifica di Tetsujin; 06-06-2013 alle 11:15 AM

Predefinito

Io penso che la chiave sia nella sculata, che nella versione hang manca. Il movimento della prima tirata è uno stacco "deficit", la seconda tirata invece diventa uno stacco rumeno. Come si trasforma uno stacco convenzionale in un rumeno? semplice, sculando. Quando il peso attraversa il ginocchio in pratica si scula aprendo il cosidetto "triangle of power", cioè l'occhio triangole descritto da braccia, busto e coscia. S fosse uno stacco convenzionale, a quel punto il trinagolo sarebbe un trinagolino... invece in questo punto va amplificato, per caricare bene i femorali. Ma non va aperto troppo. Se alzi troppo le chiappe rispetto alle spalle allora ti sbilanci in avanti, spostando il carico sulle punte dei piedi
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

si ho intuito il senso, devo provare allora