Gia...ma sentir ste domande su questi integratosi "Miracolosi"
Gia...ma sentir ste domande su questi integratosi "Miracolosi"
Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???
lungi da me difendere arginina o altro, ma o si dice chiaramente che TUTTI gli integratori sono inutili, compreso aminoacidi e proteine sacri per alla maggior parte di noi, (salvando solo la creatina per ovvi motivi), oppure ad ogni integratore va dato il suo.
arginina, carnitina, lisina, ornitina ecc ecc come tutti i farmaci o sostanze per integrazione più o meno naturali, funzionano solo se prese nelle giuste dosi, nel giusto modo e seguendo le indicazioni. faccio un esempio: la levotiroxina per la tiroide, se presa a stomaco pieno è totalmente priva di effetto, cioè se non la prendo prima di colazione la mattina è come se la buttassi nel cesso. questo non vuol dire che non funziona o che sia inutile. se si rispettano dosi e indicazioni funziona. altro esempio il ferro, che se assunto con il calcio non viene assorbito, mentre il suo assorbimento viene aumentato se associato alla vitamina c.
idem per l'arginina o la carnitina tanto derisi. l'arginina ha un piano di assunzione particolarmente complicato che se non rispettato inficia il suo effetto: stomaco vuoto, non associato ad alcuni aminoacidi ma consigliato con altri, lontano dalle proteine, ecc ecc. credo che in pochi sappiano tutta la procedura da seguire e che quindi possano davvero giudicare il suo effetto.
poi c'è da aggiungere un fatto importante: il motivo per cui si prendono. se si vuol prendere l'arginina per sentire il "PUMP" con l'incremento di forza e di voglia di fare, con vene grosse come tubi ..... e che cavolo... ci credo che poi non funziona. l'arginina è solo un aminoacido buono per il recupero con delle proprietà utili per l'associazione con altre sostanze, tipo la creatina, perchè ne facilità l'assorbimento.
stesso ragionamento vale per la glutammina, carnitina ecc ecc.
ricordiamoci che comunque molte di queste sostanze vengono usate in medicina per curare patologie o sintomi, spesso con dosaggi inferiori a quelli che "prendiamo noi". questo è un dato che ci dovrebbe far riflettere.
per cui non è che siano inutili o che non funzionano, vanno appunto contestualizzati.
parer mio, a livello di BB, sono tutti inutili e superflui, ma questo è un concetto diverso.
per cui alla fine rimangono le proteine per comodità, i BCAA per abitudine, la creatina per senso del dovere. omega 3, ferro o vitamine, nel caso in cui dieta o carenze personali (vedi i vegetariani) ne rendano obbiettivamente necessaria l'assunzione.
Segnalibri