Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
vero infatti vedendo i filmati di plers raw sul tubo ho capito perchè fanno quel movimento iniziale di portare il bacino indietro e il petto infuori, e ho cominciato a farlo anch'io.
Inevitabilmente questo stile ti porta ad essere meno verticale con la schiena, e difatti inizialmente non lo facevo bene perchè mi trovavo solamente con la schiena molto inclinata perdendo i benefici di questo setup (e le sensazioni di pesante affaticamento ai lombari lo confermavano).
Adesso invece ho capito meglio cosa devo fare prima di iniziare la discesa (e soprattutto come non perdere il setup durante la discesa) e sento già dei miglioramenti in termini di zona lombare, maggiore profondità a parità di fatica (quindi maggiore spinta e meno sticking point) e baricentro più fermo.
Ma devo ancora perfezionare parecchio nella tecnica.
Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino
la schiena inclinata non deve essere un problema, ma una caratteristica del setup... Quando siamo in accosciata completa le spalle devono stare poco più dietro delle ginocchia, se non in linea con esse... altrimenti il peso è tutto sulle ginocchia. E' un concetto un tantino difficile da metabolizzare all'inizio, ma poi ci si abitua
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
allora devo rifilmarmi e vedere dove stanno le mie spalle rispetto alle ginocchia, grazie del consiglio![]()
Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino
continuo la discussione iniziata sul diario di somo
perchè allora a me riesce più difficile farlo in accosciata, visto che allargo l'apertura delle mani? non dovrebbe essere il contrario?
ah bè, semplice! e magari pure con una brocca d'acqua in equilibrio sulla testa![]()
non è detto ...
la caduta è molto più complessa di un eccentrica ... devi essere 10 volte più mobile e decontratto
nell'ohs hai il peso e il reclutamento che ti stabilizzano
la discesa con peso diventa molto più precisa
farla mentre un peso sale in aria è la vera difficoltà del WL di più difficile c'è solo l'intercettazione/incastro
ah ecco allora il fatto che trovo in ordine di complessità crescente OHS -> hang snatch -> snatch è normale
così come è normale aver trovato (ieri sera) difficilissimo l'incastro del powerclean: ho provato a farlo in accosciata, me lo aspettavo più semplice dello snatch... invece no!
Segnalibri