Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Dubbi, domande e consigli da/per l'ennesimo niubbo

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    809

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaxMarkson Visualizza Messaggio
    Ora veniamo alle domande, visto che sono stato logorroico a sufficienza.

    - Prima di tutto: il calcolo che ho fatto io mi dice che dovrei assumere 2200-2300 kcal al giorno (già comprensive del coefficiente sull'attività giornaliera) mentre il dato riportato da IronPaolo è di 3037kcal. So che i numeri in questo caso vanno presi con le pinze ma 700-800kcal di differenza sono davvero tante. Su cosa mi baso?
    credo che il miglior modo di decidere su cosa basarsi è questo:
    1) decidi quale è il tuo obbiettivo: fare massa e ingrossare, oppure dimagrire e definirti, oppure rimetterti in forma e contemporaneamente riuscire a buttare giù qualche chiletto di troppo nei classici punti fastidiosi, pancia e fianchi.
    2) poi ti prepari due pranzi uno secondo una dieta da 3000 kcal e uno secondo una dieta da 2200 kcal. ti sarà subito chiaro quale è il pasto più indicato per raggiungere il tuo obbiettivo.

    comunque non dovresti avere difficoltà a scegliere, visto che sai bene sia come fare per ingrassare 10 kg che come fare per perderli


    - Considerando il fatto che non ho modo di pesare le dosi che mi vengono date in mensa avete una metodologia che mi possa aiutare ad approssimare in maniera decente le kcal e le componenti che butto giù? Ho scaricato i software Progetto dieta ed Eicos, devo studiarmeli ma penso che possano aiutarmi una volta che riesco bene o male ad individuare le dosi
    io la bilancia ormai la uso solo per pesare la pasta, ma all'inizio devi farci l'occhio e pesare gli alimenti. una volta che avrai preso le misure lo farai anche in mensa con quello che ti arriva nel piatto. imparerai quali alimenti sono meno calorici e quali più, quali puoi permetterti di mangiarne in abbondanza e quali invece devi limitare. Progetto Dieta serve a questo.

    - Come faccio a considerare i condimenti della pasta? Esiste una regola del pollice o è necessario prendere il più esattamente possibile le dosi usate per fare il condimento (ad esempio, per i casoncelli, quanto burro e quanta pancetta vengono usate; per la pasta al forno quanti e quali formaggi, quanto prosciutto e quanto ragù si usa)
    se vuoi arrivare a un 10% o scendere al di sotto non so se puoi permetterti burro o pancetta o condimenti super carichi, specialmente se non sei tu a cucinarli e non sai cosa c'è dentro ne in che quantità. non sto parlando dello strappo alla regola che ogni tanto ci sta, ma non puoi pensare di mangiare tutti i giorni in mensa e scegliere pasta al forno, ragù carichi di salsiccia, intingoli con burro o soffritti di pancetta.... per queste cose non c'è una regola del pollice o del palmo, perchè ognuno mette nelle proprie ricette quello che vuole.

    - Da una prima stima fatta usando il programma Progetto dieta risulto un po' scarso in proteine e soprattutto grassi. Quali sono i migliori spuntini che posso fare per sopperire a tali carenze? Roba che sia pratica da portare al lavoro. Ah, tra le altre cose, sono contrario ad integratori, polveri magiche ecc
    spuntini pratici sono fiocchi di formaggio, yogurt fage con aggiunta di avena o cereali soffiati, omelette di albumi d'uovo, classici spuntini con bresaola o tacchino. il discorso del lavoro è un classico per tutti, studenti compresi. conviene munirsi di comodi contenitori e prepararsi i pasti a casa da portarsi dietro, magari in borsa.

    Che dire, ho scritto fin troppo.
    Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di arrivare fino a qui.
    Buona serata,
    Max

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Capriate (BG)
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Inanzi tutto ringrazio entrambi per aver avuto la pazienza di arrivare fino in fondo

    @Wildcat
    - Colazione: ok, cercherò di apportare le modifiche che hai suggerito tu. Il latte bianco però non è che mi aggrada più di tanto, hai consigli su come "insaporirlo"?
    - Le mie non sono sostituzioni vere e proprie, semplicemente a casa mia non c'è l'abitudine di mangiare primo e secondo. Da sempre sono stato abituato ad avere una sostanziosa portata unica per pasto. L'alternanza è dovuta solo al fatto che, vista la portata unica, mangiare sempre carne o sempre pasta non è visto di buon occhio (in pratica mio papà si lamenta se mangia 2 giorni di fila il primo o il secondo, lui vuole variare).
    - Spuntini leggeri possono andare bene qualcosa come panini fatti a pane bianco con bresaola o tonno o prosciutto di tacchino? Dico prosciutto di tacchino perché da me di carne bianca ne gira poca tranne quello che viene usato più spesso.

    @naitsaB
    - Diciamo che l'obiettivo primario è finire di rimettermi in forma, se questo vuol dire perdere quegli ultimi 2 chili di ciccia che copre addome e fianchi ben venga. Sono dell'idea che il grosso del lavoro è stato fatto, a questi posso anche pensarci con calma. Oltretutto, da quanto ho capito, sviluppando tutta la muscolatura diventa meno complicato perdere due chili in quanto anche il metabolismo basale si alza e mantenendo una dieta come quella che ho adesso si dovrebbero bruciare da soli (o quasi )
    Il discorso di mettere su 10kg lo vorrei evitare vista la fatica che ho fatto per buttare giù tutta quella ciccia! Anche perché era appunto ciccia, non massa magra.

    - Fage è proprio la marca dello yogurt? Più che tutto per capire di cosa stiamo parlando. Per la praticità sono d'accordo sul discorso vaschette, quello che dicevo io è che ad esempio un panino con la bresaola mi risulta più comodo di una vaschetta di insalata visto che la pausa la faccio in piedi alla macchinetta del caffè (che non bevo, accompagno solo i colleghi )

    @Entrambi
    Secondo voi, guardando la foto, la mia stima di un 12-13% di bf è corretta?
    Girovagando su internet mi sono imbattuto in questa immagine e penso di essere endomorfo.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Tipi di corpo.jpg 
Visualizzazioni: 11516 
Dimensione: 91.1 KB 
ID: 12463
    C'è un modo per verificare la mia teoria o è una cosa che si fa a occhio? Oltretutto non sono mai riuscito a diventare grosso di muscoli (caratteristica degli ectomorfi stando alla tabella), nemmeno quando facevo palestra abbinata al nuoto, ma questo penso sia collegato sempre al discorso della dieta. Sfiga o più facilmente allenamenti non corretti? Non chiedetemi gli esercizi perché si parla di 5 anni fa e sinceramente faccio fatica a ricordarmi cosa ho fatto ieri XD
    Ci sono consigli particolari in più che vi sentite di darmi sapendo di questa cosa?


    Ho iniziato a guardare il programma Eicos, bene o male so cosa è e come funziona la dieta a zona.
    Inserendo i miei dati mi è uscito che dovrei giocarmi la dieta con 16 blocchi. Ora, wikipedia dice che ogni blocco corrisponde a circa 100kcal. Questo vuol dire che sarebbe una dieta da 1600kcal...non è un po' poco? Continuo ad affidarmi al 2200 che mi è risultato facendo i conti a manina (e che a naso mi sembra il più onesto)?
    Ultima domanda un pelo più tecnica sempre riguardante il programma: cosa vogliono dire le opzioni A-B-C? Magari da qualche parte è scritto ma non l'ho trovato.

    Anche per oggi ho finito di tediarvi. Vi ringrazio per l'enorme pazienza ma sono un niubbo curioso e che ha voglia di imparare.
    A domani, sperando per voi senza un altro poema epico ma solo con ringraziamenti

    Max

Discussioni Simili

  1. Ennesimo avviso per i neofiti !!!
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-12-2017, 04:36 PM
  2. L'ennesimo post per una dieta, di DEFINIZIONE
    Di FrancescoB nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-03-2013, 03:12 PM
  3. NIUBBO! SALUTI & VARI...
    Di BDK nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-08-2005, 09:35 PM
  4. Sono un povero niubbo
    Di DudleyBoy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-08-2004, 08:32 AM
  5. help sono un niubbo!!!
    Di tarapioca nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-06-2004, 05:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home