Che il wl squat massacri le ginocchia è una leggenda. Le ginocchia possono soffrirne se l'esercizio viene fatto scorrettamente, cioè scaricando la tensione sulle strutture legamentose alla fine della discesa.
Il WL squat ha senso farlo solo in una situazione: se c'è interesse verso clean e snatch.
Le alzate olimpiche possono essere suddivise in due momenti fondamentali: incastro in buca e risalita.
Nella fase esplosiva di incastro in buca l'alzata fa perno sulla tripla estensione, ed è un movimento che ruota attorno all'estensione dell'anca (catena cinetica posteriore).
Nella fase di risalita, e quindi di squat, il movimento si basa sull'estensione del ginocchio (catena anteriore). Il PL squat invece si basa sua catena posteriore.
Perché? Per una questione di equibrio e allineamento dei segmenti corporei.
Fare un squat frontale o un overhead tirato di glutei e femorali è impossibile, la schiena avrebbe un'inclinazione tale per cui risulterebbe fisicamente impossibile mantenere il bilanciere in equilibrio.
Quindo il back squat in versione olimpica nasce come complementare di forza basato sulla catena anteriore x potenziare sia il front squat che l'overhead.
Nella mia piccola esperienza la sostituzione del pl squat mi ha dato una spinta notevole sia sul front che sull'overhead; mantenere due schemi motori così simili ma allo stesso tempo così diversi complica parecchio le cose.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri