Allora il discorso cambia leggermente se consideriamo innanzitutto perchè fai panca.
Se non erro piron ti stai allenando per gareggiare no? Sò che dark ha già gareggiato quindi mi esprimerò in ottica PL. Premetto che parlerò di situazioni prettamente raw, quindi lasciamo perdere il discorso maglia che non ci interessa, dato che la presa andrà leggermente modificata.

Io non ho ancora mai visto nessuno utilizzare la presa a 81cm, secondo me è troppo larga. (per 81 si intende con l'indice sull'anello)
Io proprio in questo periodo sto provando ad allargare leggermente perchè ora, per capirci, tengo l'anulare sull'anello, quindi è abbastanza stretta però mi ci sono sempre trovato bene.
Da quello che ho potuto notare, la maggior parte dei miei compagni di squadra la tiene un pò più larga, col medio sull'anello.
Sto provando anche io ad abituarmi a questa, però sento molto fastidio sui polsi e questo non mi fa ben sperare.
In linea di massima sono d'accordo con Konstantinov, è vero che più allarghi la presa e più stressi le spalle, e 81 è veramente larga, soprattutto come presa abituale e non da gara!
Se lui (Konstant.) si trova meglio e dice che spinge meglio a presa stretta sicuramente è vero, anche per me è così. Ha ragione anche Need, che poi è il motivo per il quale comunque non riesco ad allargare ulteriormente la mia presa.
Non è solo una questione di reclutamento del pettorale, ma di sinergie tra i muscoli, di reclutamento "globale", non solo di un muscolo (anche se il più forte). Comunque penso anche che sia vero che per sfruttare al meglio una presa più stretta si debbano avere dei tricipiti più forti rispetto ad un panchista "largo"