poi... siamo sicuro che io debba fare una normocalorica con tutta quella ciccia?! O.o forse dovrei rivedere un po' gli obiettivi...![]()
poi... siamo sicuro che io debba fare una normocalorica con tutta quella ciccia?! O.o forse dovrei rivedere un po' gli obiettivi...![]()
Sarà il caso che ti faccia valutare da un fisiatra e che al momento sospenda stacchi, squat ed esercizi che mettono sotto carico la colonna. Non sembra una scoliosi compensata, ma non ci si può pronunciare solo dalle foto. Dico, ma prima di fare cose azzardate tipo sfondarti di squat e stacchi, ti sei mai guardato allo specchio? Prima la salute, poi il resto... è inevitabile avere dei fastidi, l'asimmetria genera tensioni.
Ultima modifica di Wildcat; 25-05-2013 alle 09:11 PM
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
ma mi devo preoccupare?! secondo voi si può fare qualcosa!? posso ritornare normale?! =(
Cmq lunedì prenderò appuntamento con un fisiatra...
però mi sembra strano che nelle precedenti visite ortopediche nessuno se ne sia accorto...
ciao bill, la asimmetria è evidente nelle foto che hai postato però una valutazione posturale non può che essere globale per cui deve prevedere anche il capo (perfino gli occhi), gli arti (pure quelli inferiori) e delle prove dinamiche, ma capisco benissimo che tu abbia preferito non postarli.
ad esempio senza prove dinamiche non si può affermare con certezza che tu abbia una scoliosi piuttosto che un atteggiamento scoliotico o che la tua asimmetria (evidente soprattutto a livello del bacino) non dipenda da una dismetria degli arti inferiori. Andrebbe valutato anche l'appoggio plantare.
Per questo motivo è consigliabile rivolgersi ad un fisiatra che, oltre alle valutazioni mediche che gli competono, probabilmente liquiderà stacchi e squat sconsigliandoli a priori.
Non è possibile dirti se potrai tornare "normale" perchè normale non esiste e non è detto che tu lo sia mai stato, perlomeno nel passato recente. Ad ogni modo, considerata la tua età, qualora ci fosse una scoliosi strutturata non è possibile correggerla senza ricorrere alla chirurgia ma ciò non toglie che tu possa trovare dei compensi che ti consentano di vivere bene, pure allenandoti.
Naturalmente le contratture dolorose sono un indice di qualcosa che non va per cui sarebbe corretto individuare gli errori e correggerli, di certo ignorare il problema non è consigliabile.
in bocca al lupo
Risposte ottime e competenti!
Pensa principalmente alla salute, il resto è consequenziale!
Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti
Ieri sera un po' spaventato mi sono fatto dare un occhiata da un mio amico specializzando in ortopedia...
non ci ha perso molto tempo... Mi ha detto che non è presente alcuna gibbosità e che quindi si parla di scoliosi funzionale...
Mi ha un po' tranquillizzato..
Domani comunque non esiterò a prendere appuntamento con un fisiatra che possa valutare a 360° la mia postura e cominciare insieme un lavoro di correzione, se possibile...
Vi ringrazio!
Segnalibri