Si Wild , infatti pensavo alla panca quando scrivevo , e sbagliato ma ieri sera pensavo solo a quella , comunque tu che sicuramente sai qualcosa in più di noi se potessi argomentare un po' sarei molto felice di leggere
Si Wild , infatti pensavo alla panca quando scrivevo , e sbagliato ma ieri sera pensavo solo a quella , comunque tu che sicuramente sai qualcosa in più di noi se potessi argomentare un po' sarei molto felice di leggere
Anch`io piu` o meno imposto l`allenamento come Lore.Mi convince piu` dell`HIT
Io ho scoperto l'Hit dopo un paio d'anni di allenamento "convenzionale"... avevo più o meno vent'anni, e mi allenavo più o meno come Lore. Poi ho letto Brawn, ho iniziato a seguire Olympian's, il primo Tozzi... e ho cambiato modo di allenarmi.
Quello che mi ha spinto è stato il fallimento delle metodiche tradizionali: a giungo bello pompato, a settembre perso tutto. Tutto stupido pompaggio. Con l'HIT il discorso è cambiato radicalmente... la massa rda subito più stabile, meno sarcoplasma e più fibrille...
Per lavorare bene in HIT occorre una tecnica ben sopra la media dell'utente palestraro (scordatevi i rimbalzi al petto, gli squat accennati, i ROM ultraridotti....), e occorrono carichi importanti. Fare HIT con 50 kg di panca non ha senso, perché al di là dell'aspetto neurale della forza (che manca nel principiante), manca il carico capace di stressare il muscolo a livello metabolico.
BIsogna saper sentire lavorare i muscoli, padroneggiare i carichi e la tecnica. Da qui si può partire.
Oltre alle metodiche HIT, comunque a voi giovinastri consiglio di lasciar stare le schede in cui si fa qualsiasi cosa possibile. E di concentrarvi su pochi esercizi, anche ad elevato volume, ma pochi movimenti. Questo per ottimizzare il gesto ed imparare la corretta tecnica di esecuzione. Se la panca piana non la sapete fare, il petto non crescerà. MAI.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Esaustivo![]()
"Work hard or go home!"
@Wild, ne approfitto per chiederti una cosa sull'ipertrofia... ma esistono studi sulla differenzazione tra ipertrofia sarcoplasmatica o miofibrillare?
"The Force shall set me free"
Credo Sith
Wild tu parli dell HIT in particolare ma quello che mi interessava sapere era una cosa piu generale: l'allenamento ad alta intensità
Ora prendendo il mio caso:
Big Medio/basse (4-6) rep X 4-5 serie (recupero 2')
1-2 Multiarticolare a medio/alte (8-10) rep x 3-4 serie (recupero 1'30'')
Complementare ad alte rep(12 generalmente) per 3 serie (recupero 1'-30)
se si esegue un multiarticolare con il metodo stripping avremo un intensità piu elevata ma il cedimento arriverà prima portandosi via del volume
se l'altro multiarticolare lo eseguiamo in super serie con il complementare succederà la stessa cosa di sopra : + intensità - volume
Entrambe le metodiche portano al cedimento
quello che mi premeva capire è : il cedimento che si raggiunge con l'alta intensità è migliore ( cioè porta maggiore crescita o crescita + duratura) rispetto al cedimento con l'alto volume???
Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???
Boh... ma solo io trovo il cedimento muscolare molto sopravvalutato?
"The Force shall set me free"
Credo Sith
Il problema è che la panca con le scapole addotte non la fa quasi nessuno.
Segnalibri