Citazione Originariamente Scritto da vimaca Visualizza Messaggio
Adesso viene il bello.
Volendo anche rispettare le percentuali indicate per cada pasto in termini di Kcal, e la ripartizione giornaliera dei macro nutrienti (50-25-25 carbo-prot-gras in WO e 40-30-30 in riposo - valori corretti?!? ) mi trovo in grossi problemi nella combinazione degli alimenti.
vedo che uno spuntino mattutino con yogurt e banana mi fa schizzare il livello dei carbo assunti, probabilmente non ho grandi varietà di prodotti a disposizione (vivo a Santo Domingo, e alcuni prodotti non li ho ancora trovati) ragion per cui in questi primi giorni mi è molto difficile trovare il giusto mix per rientrare nei parametri.
Secondo problema riguarda la quantità di proteine. So che mediamente il livello da assumere si calcola moltiplicando 1.7-1.8 al peso corporeo, però ne verrebbe fuori uno striminzito 22% del mio TDEE giornaliero.. Per arrivare a un livello del 30% dovrei assumere più di 2 gr. di proteine per Kg..livelli che francamente mi sembrano eccessivi.
una colazione con uno yogurt e una banana non mi sembra eccessiva da far schizzare i carboidrati chissà dove, sopratutto in una dieta da 2000 o 2500 kcal. con queste calorie a disposizione puoi permetterti di mangiare molto di più al mattino. le percentuali 40/30/30 o 50/25/25 che hai scelto non importa che le rispetti ad ogni pasto, certo se uno le rispettasse sempre sarebbe perfetto, però per evitare di impazzire un ottimo compromesso è riuscire a rispettarle nel totale della giornata, per cui se a colazione mangi più carboidrati, fatti uno spuntino o una cena più proteica per pareggiare i conti.

riguardo alle proteine, non mi sembra una quantità eccessiva, secondo la tua massa magra che si aggira intorno ai 70kg, due grammi per kg sono 140gr, una quantità accettabile, che volendo potresti aumentare fino a 175 gr in caso tu segua un'alimentazione per fare massa. inoltre una dieta 40/30/30 è appunto iperproteica.