Lui mi ha chiesto insistendo di proporgli una scheda nonostante gli avessi piu volte detto che potevo solo provarci ma che non sono un esperto ma lui l'ha voluta e gliel'ho proposta.
In seconda cosa è stato lui a farsi grande dicendo che io mi allenavo male e poco probabilmente in quanto diceva"IO USO 60 KG perchè finora i miei allenamenti sono stati più impegnativi e 4 alla settimana e per lavoro uso molto le braccia,inoltre dopo faccio ancora altre serie ai cavi...." .
Io non sono un buffone da bar che si esalta con gli altri, anzi mi piace smontare l'esaltazione di queste persone che raccontano di sollevare pesi incredibili senza pero tener conto di che leva hanno usato per farlo.
So e capisco benissimo che il bodybuilding non è una gara di sollevamento pesi pero è anche vero che come paragone a volte capita di utilizzare il peso che si sposta in palestra dai!
Quello che volevo fargli capire è che appunto non è il peso che conta ma la leva che si fa per spostarlo che se fatta bene è cio che conta insomma , infatti sulla multipower lui carica 60 kg ma sul bilancere si ferma a 30 per fare 3x10 e arrivare all'ultima serie al cedimento.
Per quanto riguarda la scheda non volevo fare il professore ma ho provato a convincerlo che 4 allenamenti a settimana forse sono un po troppi per un natural che gia fa un mestiere pesante no ?Quindi volevo consigliargli un allenamento da 3 giorni e indirizzarlo su allenamenti piu corti e intensi.
comunque non credo sia cosi male e comunque gli ho spiegato che deve trovare un peso per ogni esercizio che gli permetta una corretta esecuzione e il cedimento all'ultima serie:
A:GAMBE E ADDOME
Squat o pressa 3x12
Alzate sulle punte per polpacci 2x15-20
Crunch addominali 3x10
Side bend con manubrio 3x10 (obliqui)
(questo lo aggiunto prevedendo che mi avrebbe detto che la scheda era troppo corta e leggera)
B:PETTO-TRICIPITI-SPALLE
Croci su panca 3x10
Panca piana 3x10
Parallele 3x10
Avambracci con bilancere presa dritta e inversa seduto 3x10 (questo lo aggiunto prevedendo che mi avrebbe detto che la scheda era troppo corta e leggera)
C: DORSALI-BICIPITI-GAMBE-SPALLE
Trazioni alla sbarra 3xmax
Rematore con manubrio 2x10
(questo lo aggiunto prevedendo che mi avrebbe detto che la scheda era troppo corta e leggera)
Lento avanti con bilanciere 3x8
Curl bicipiti con bilancere 3x10
Stacchi a gambe tese 3x10
Ecco forse la C è troppo pesante in effetti,su questo sono daccordo quindi potrei levare il rematore e spostare il curl nella B o nella A ad esempio no ?
Comunque gli ho detto subito che era solo una prova sicuramente da correggere, perche le sue convinzioni erano proprio quelle sbagliate che lo avrebbero portato al sovrallenamento ecc..ecc.. : piu giorni vado in palestra,piu esercizi faccio,più integratori prendo e piu crescerò !
Segnalibri