Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 41 di 41

Discussione: Quando si inizia...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio

Ricordo che secoli fa Olympian News proponeva un allenamento essenziale: squat, panca e stacco 3 volte a settimana... io l'ho provato, ovviamente arrivavo mai al cedimento, però in quelle 6 settimane avevo avuto risultati ottimi su forza e condizionamento e buoni risultati in termini di ipertrofia. Non sembrava affatto che avessi fatto solo quei tre esercizi.

Ovviamente questa è una provocazione portata all'esasperazione, però, prendete spunto da un qualsiasi Bill Starr o ciclo di forza, e fate panca e squat 2 o 3 volte a settimana, lo stacco una o due, aggiungete un po' di trazioni, rematori, military e dips (e proprio esagerando un curl per i bicipiti - che non sto facendo da mesi, peraltro-) e avrete tutto il necessario per crescere.
    Però cosi facendo non c'è rischio di stallare presto (riferito ad uno stallo prettamente ipertrofico) e non per sovrallenamento, ma solo per il fatto che se si esegue panca ,stacco e squat tre volte a settimana il muscolo non ha il tempo di crescere?? Inoltre bisogna mettere in conto le scorte di glicogeno che, facendo, un allenamento full body di questo tipo saranno sempre basse ( non parlo di basse 30%% eh,e io mi riferisco ad un allenamento ipertrofico quindi con rip medio-alte ) intendo che non saranno completamente ripristinate per l'allenamento successivo , dato che in tale allenamento si riandrà a colpire tutto il corpo...
    Come allenamento per la forza mi pare ottimo ,senza cedimento con rip basse il recupero è più veloce, appunto un bill star però come allenamento mirato all'ipertrofia non saprei se è altrettanto efficace , anche ciclizzandolo con lo scarico...Del tipo 5 settimane cosi e 1 di scarico completo per supercompensare, per poi ricominciare.

C'è da provare insomma .

Predefinito

Con un solo messaggio rispondo agli ultimi due... questo discorso vale x allenamenti non a cedimento, ma con buffer e intensità ciclizzata.

Riguardo al glicogeno... un adulto allenato riesce a stoccare mediamente 1, 5 kg di glicogeno. Sono qualcosa come 6000 kcal... l'eqivalente di 30 ore di allenamento coi pesi... il glicogeno non lo esauriscono neppure i maratoneti... si può creare una deplezione locale lavorando in isolamento con volume elevatissimo. .. qui parliamo di esercizi fondamentali, il fattore limitante non è tanto la deplezione di glicogeno quanto l'impatto sistemico (squat e stacco se eseguiti ad elevate rep uccidono...)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Bisogna fare dei distinguo.
    Questo discorso lo faccio x i cultori del ferro in erba.
    La chiave del successo è IMPARARE a eseguire correttamente gli esercizi base.

Parlo x me... un tempo potevo squattare solo al multipower.
    Poi finalmente ho avuto la possibilità di squattare libero.
    Però squattavo da culturistaccio, parallelo.
    Poi ho voluto scender sotto... ridurre carichi e imparare ad usare chiappe e femorali.

Poi ultimamente ho voluto scendere proprio culo a terra... insomma ogni volta si perde tempo a ripartire da zero abbassando i carichi.

Meglio imparare una volta x tutte e subito no?

Nota a margine. Il mio allenamento ipertrofico preferito è l'opposto di questo: heavy duty alla Yates in monofrequenza, tut infiniti, forzate, negative ed esaurimento totale... bello, bellissimo ma... i pesi si impara a sollevarli in un altro modo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Wildcat; 02-05-2013 alle 11:08 PM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Wildcat, praticamente un dio del BB!!! tutte cose davvero utili ed interessanti per chi, come me, si è affacciato da poco a questo splendido mondo chiamato BodyBuilding!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iNandoBB Visualizza Messaggio
    Wildcat, praticamente un dio del BB!!! tutte cose davvero utili ed interessanti per chi, come me, si è affacciato da poco a questo splendido mondo chiamato BodyBuilding!
    Non sono un dio di niente, un osservatore critico che ama mettere a disposizione di tutti le proprie conoscenze.
    I miei vantaggi, x così dire, stanno nel mio lavoro e negli studi che ho fatto... solo strumenti x vedere le cose in una maniera diversa dalla stragrande maggioranza delle persone.
    Quello che vorrei fare è rendere le cose comprensibili anche x chi non ha studiato certe cose, e non ha gli strumenti.

Però, a volte è difficile, si perde la pazienza, si può essere scortesi... insomma, ricordo che recentemente lessi di un preworkout per avere più prestanza quando il problema era la mancanza di condizione cardiovascolare... insomma, c'è un mucchio di ignoranza, il dramma è che l'ignoranza viene coltivata con la malafede, e questo è veramente un problema... citazione fresca, un ragazzo chiede un integratore x riuscire a fare le trazioni alla sbarra (è così, sembra fantascienza ma è così, e lui è giustificato in quanto la prima cosa che ti colpisce pensando al mondo del BB sono le polveri magiche x qualsiasi cosa) e al Vitamin Store gli propongono un prodotto che fa al suo caso... l'ignoranza (assolutamente in buona fede) del ragazzo in questione coltivata con la malafede dell'integratorivendolo... capisci cosa voglio dire?
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Ho usato la metafora del dio riferendomi proprio a ciò che hai spiegato di seguito
    Relativamente alla prima parte della tua risposta, è chiaro che sei una persona competente in materia, che ha studiato e, per quanto mi riguarda, riesci a rendere perfettamente le tue idee anche a chi è totalmente "estraneo" in determinati contesti.

Per la seconda parte, certo ho afferrato totalmente ciò che intendi, lo condivido in pieno ed è comprensibile quando dici che a volte scappa la pazienza. Assurdi gli esempi che hai sopracitato, da non crederci. Purtroppo anche in questo ambito padroneggia l'ignoranza, la maggior parte della gente ahimè non è proprio interessata a crearsi un bagaglio in materia e va avanti seguendo le proprie convinzioni; poi quando subentrano fattori come la malafede di cui parlavi e l'egoismo, vedi il tipo del Vitamin Store oppure il classico trainer che spiega soltanto il primo giorno come fare un esercizio e poi resta indifferente quando ne vede l'errata esecuzione, allora la situazione diventa davvero tragica e non si fa altro che assecondare tutte queste cose sbagliate. Scene all'ordine del giorno nelle palestre...

Predefinito

giusto!!!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da messeno83 Visualizza Messaggio
    giusto!!!

utile riaprire un thread oltre un anno dopo per un commento davvero irrinunciabile; io però farei una sintesi del tuo pensiero un po' troppo logorroico e dispersivo.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    utile riaprire un thread oltre un anno dopo per un commento davvero irrinunciabile; io però farei una sintesi del tuo pensiero un po' troppo logorroico e dispersivo.
    Qui spiega ciò che ha capito https://www.bbhomepage.com/forum/pro...-laterali.html
    Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...

Non contano!

Predefinito

Invece meno male che l ha commentato perché non avevo mai letto questo 3d!!

Predefinito

Grazie mille. Leggendo dall'inizio fino alla fine questa discussione ho imparato molte cose. Grazie grazie grazie