Ho usato la metafora del dio riferendomi proprio a ciò che hai spiegato di seguito
Relativamente alla prima parte della tua risposta, è chiaro che sei una persona competente in materia, che ha studiato e, per quanto mi riguarda, riesci a rendere perfettamente le tue idee anche a chi è totalmente "estraneo" in determinati contesti.

Per la seconda parte, certo ho afferrato totalmente ciò che intendi, lo condivido in pieno ed è comprensibile quando dici che a volte scappa la pazienza. Assurdi gli esempi che hai sopracitato, da non crederci. Purtroppo anche in questo ambito padroneggia l'ignoranza, la maggior parte della gente ahimè non è proprio interessata a crearsi un bagaglio in materia e va avanti seguendo le proprie convinzioni; poi quando subentrano fattori come la malafede di cui parlavi e l'egoismo, vedi il tipo del Vitamin Store oppure il classico trainer che spiega soltanto il primo giorno come fare un esercizio e poi resta indifferente quando ne vede l'errata esecuzione, allora la situazione diventa davvero tragica e non si fa altro che assecondare tutte queste cose sbagliate. Scene all'ordine del giorno nelle palestre...