in teoria dopo il recupero, salvo particolari prescrizioni, il muscolo deve essere in grado di riproporre la stessa tensione.
in teoria dopo il recupero, salvo particolari prescrizioni, il muscolo deve essere in grado di riproporre la stessa tensione.
In forza magari si, se cerchi il cedimento è controproducente
Ovviamente è relativo. Ad esempio vuoi eseguire un 4x6, quindi con un carico submassimale, con un solo minuto di recupero non credo riusciresti a chiudere la seconda serie, ma ad esempiov in un 4x10-12 su un monoarticolare, dove dovrai utilizzare un carico molto minore, il recupero sarà molto più basso. E' ovviamente relativo anche al gruppo muscolare, all'esercizio, al programma...
il cedimento rientra nei casi "particolari", occorre una certa esperienza per gestire il cedimento, non tutti possiedono delle qualità tali da trarre vantaggi da questa metodica. In ogni caso anche per il cedimento e per il suo "confezionamento" è importante che il muscolo all'inizio della serie sia "ristorato" in termini energetici in modo da spostare il "punto di cedimento" più avanti possibile.
Si ok sono d'accordo. Allora per "in grado di riproporre la stessa tensione" cosa intendi?
Intendo tensione muscolare ad ogni serie, quando ovviamente si sceglie per serie a ripetizioni costanti tipo 4 x 6
Segnalibri