Video dell'08/05
Clean - 1° serie panca - 1° serie stacco - 4° serie stacco
http://www.youtube.com/watch?v=IHd6PL7djWc
Accetto tutti i consigli possibili!
Video dell'08/05
Clean - 1° serie panca - 1° serie stacco - 4° serie stacco
http://www.youtube.com/watch?v=IHd6PL7djWc
Accetto tutti i consigli possibili!
ciao!
il clean non è malaccio, quasi azzecchi la tripla estensione. cerca se puoi di aumentare un po' la mobilità e portare un po' più in alto i gomiti.
la panca. cerca di addurre un po' di più le scapole. secondo me hai una presa parecchio stretta, il bilanciere ti va un filo troppo avanti. potresti allargare un po'.
stacco. qui non ci siamo proprio. è un ibrido semisumo ma fatto tutto di lombari, non c'è un minimo di incastro e spingi pochissimo di gambe. ti viene meglio la partenza del clean (con tutto che nel clean i dischi sono troppo piccoli e l'altezza del bilanciere è troppo bassa) che questo. scegli se fare un regular o un sumo e, una volta optato per uno dei due, concentrati molto sulla tecnica.
Innanzitutto grazie!
Allora sul clean sono i primi approcci quindi non posso che esserne contento!
Sulla panca tendo parecchio a stare stretto, vedrò di rimediarci!
Per lo stacco era un tentativo mal riuscito di mezzo sumo, ma visto anche i lombari a pezzi che ho oggi devo trovare uno stance migliore (cosa che faccio parecchio fatica a trovare)
11/05/13
Manualetto alzate (clean max. 64)
Trazioni 6x5x(BW+5kg)
Squat 6x8x74kg
Lento avanti 5-5-5-4-4x40kg
Avrei voluto giocare un po' con panca e stacco per migliorare l'assetto ma il pranzo di famiglia urgeva!
13/05/13
Manualetto alzate (clean. 65kg) (bruttina la prima)
Squat 4x4x100kg 2x4x90kg
Panca 5x6x60kg
Trazioni 6x5
Ho provato ad allargare un po' la presa nella panca come da consiglio e mi sono trovato molto meglio, thanks!
Il video di oggi: clean, squat 1° e 4° serie da 100kg (lo so l'ultima della 4° è completamente schienata non avrei dovuto farla):
13-05-13 - YouTube
Ditemi cosa ne pensate!
Nessun commento?
"The Force shall set me free"
Credo Sith
Ecco i commenti... mi limito a squat e clean.
Secondo me sul clean devi decidere una cosa: accoscio o non accoscio.. power clean o squat clean? La partenza, di solito, è power clean + front squat, che porta come transizione verso la girata in accosciata.
Una volta che hai deciso cosa fare riguardo al clean, devi modificare lo squat,
Ecco le opzioni:
1) voglio fare solo un po' di power clean per allenare la potenza di spinta delle gambe
2) voglio esplorare il mondo del WL, il power clean è solo un inizio.
Se scegli l'opzione 1, continua in quello che stai facendo; il power clean sarà una piacevole e funzionale aggiunta.
Se scegli l'opzione 2, invece devi cambiare un po' di cose. Lo squat diventa la base su cui costruire tutto il resto. Devi imparare a squattare come un sollevatore, non come un powerlifter. C'è una grande differenza fra i 2 modi di squattare. La versione WL, detta olympic squat, in pratica è uno squat frontale col bilanciere dietro il collo: accosciata completa, stance abbastanza stretta, bilanciere altissimo, sui trapezi, ruolo dominante dei quadricipiti. Lo squat PL invece è un'alzata basata sulla catena cinetica posteriore, quindi dominanza dei femorali e dei glutei, e il modo di accosciare del PLer (sitting back) è finalizzato al massimo reclutamento della catena cinetica posteriore.
Lo squat olimpico invece si fa "cadendo" sotto al bilanciere, senza frenare la discesa coi femorali ma con una flessione attiva di anca e ginocchio, culo a terra, rimbalzo sui polpacci, spinta di quadricipite e inevitabile (fino a un certo punto) sculata all'indietro x recuperare i femorali x superare punti morti con carichi importanti. Ho tracciato una descrizione caricaturale del WL squat, questo per farti capire la differenza fra le due alzate.
Se ti abitui a squattare in questo modo (ovviamente senza cadere né rimbalzare né sculare in maniera incontrollata) avrai un grosso beneficio sulo squat frontale, sull'overhead squat, sul clean e sullo snatch.... se squatterai da PL invece sono problemi.
Decidi tu cosa vuoi fare da grande![]()
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri