ok grazie, allora non conosco bene la mia percentuale di massa grassa ma mi sto allenando da 6 mesi, da cui 2 ho iniziato massa che sto facendo tuttora, i primi 4 ho seguito un programma di dimagrimento con i pesi dove ho perso peso ma ho guadagnato molta forza rispetto a quando ero sovrapeso (iniziata la palestra pesavo 76 ed avevo un metabolismo molto lento, infatti ricordo che dimagrivo con 1600 calorie al giorno molto lentamente). comunque adesso la dieta lo impostata in questo modo rispetto a quella precedente:
lunedì-mercoledì-venerdì (giorni allenamento)
colazione: 10 fette biscottate con marmellata/miele/burro di arachidi e 400ml di latte scremato 630cal
spuntino mattutino: 120gr di pane comune con 100gr di prosciutto cotto e 1 arancio 619cal
pranzo: 150gr di riso con 2 cucchiaini di olio 10gr, 250gr di fettina/bistecca/macinato di vitello con un cucchiaino di olio 5gr e 200gr di verdura mista con 1 cucchiaino di olio 972cal
post wo: 1 yogurt al naturale, 1 banana e 100gr di fesa di tacchino con 4 gallette di riso/mais 314cal
cena: 250gr di petto di pollo con 2 cucchiaini di olio e 300gr di patate con 2 cucchiaini di olio 668cal
prenanna: 100gr di fiocchi di latte e 6 noci/mandorle/nocciole 251cal
tot: 3454
martedì-giovedì
colazione: 10 fette biscottate con marmellata/miele/burro di arachidi e 400ml di latte scremato 530cal
spuntino mattina: 120gr di pane comune con 100gr di prosciutto crudo e 1 arancio 628
pranzo: 150gr di pasta con 2 cucchiaini di olio 10gr, 250gr di merluzzo con 1 cucchiaino di olio 5gr e 200gr di verdura mista con 1 cucchiaino di olio 935cal
spuntino pomeridiano: 1 yogurt al naturale, 1 banana e 2 scatolette di tonno al naturale con 4 gallette di riso/mais 323
cena: 2 uova sode con 2 scatolette di tonno al naturale e 2 cucchiaini di olio, 250gr di fagioli con 2 cucchiaini di olio 657cal
prenanna: 100gr di fiocchi di latte e 6 noci/mandorle/nocciole 251cal
tot: 3424
le calorie penso che siano precise, anche perchè la maggior parte le ho calcolate con l'etichetta degli alimenti e alcuni cibi sopra ad un sito che mi sembra molto preciso. rispetto a quella precedente, ho aumentato i carbo e le pro a colazione lo stesso per gli spuntini nel pomeriggio e ho aumentato i grassi con l'aggiunta di burro di arachidi (naturalmente solo a colazione e con moderazione) e frutta secca. le pro potrei anche abbassarle ma ho paura di dover eliminare troppa quantita e sinceramente con 200gr di fettina e petto di pollo non mi sazio. penso che sulle 3400 calorie circa vadano bene, di più non posso andare oltre anche perchè con il caldo è difficile mangiare tanto e rischierei di mettere troppa massa grassa, il bello che fino a poco tempo fa se avrei mangiato così con il metabolismo lento che mi ritrovavo sarei ingrassato nel giro di 1 settimana, secondo me il periodo di dimagrimento con i pesi con una dieta da 1500-1600 calorie mi ha accellerato di molto il metabolismo anche se questo lo può dire solo un esperto.
Segnalibri