cerco di spiegarmi.
il retto addome (basta guardare le illustrazioni) è formato da quelli che vengono chiamati volgarmente 8 packs. 6 stanno dall'ombelico in su e 2 sull'inguine. generalmente a livello pro o meno i più visibili sono i 4 al di sopra dell'ombelico. che sono quelli dell'addome vero e proprio e più ipertrofizzabili. a questi si aggiungono in alcuni soggetti i 2 che si attestano appena sotto al pettorale e che s'attestano sopra al costato sotto allo sterno (6pack 'alto'). in altri i 2 sotto l'ombelico dell'inguine (6pack 'basso').se si vedono tutti è 8 pack.
ora. in base alla genetica e alla struttura scheletrica del costato (la prominenza o meno delle costole, dimensioni del muscolo pettorale etc) e ad altri parametri (simmetria e protuberanza addominale, vacuum, etc) indipendentemente dalla dieta (stiamo ragionando senza considerare l'adipe) in alcuni soggetti si nota solo il 4 pack. anche a bf da competizione. il 4 pack è sempre e solo determinato dai 4 packs sopra l'ombelico. in questi soggetti generalmente al di sopra si nota un pettorale molto ipertrofico che scende
molto fino al diaframma e i 4 packs sopra l'ombelico risultano molto più ampi degli altri soggetti (pare quasi che geneticamente abbiamo il retto addome diverso da quanto insegna l'anatomia avendo un retto addome più corto a vantaggio di un pettorale che si sviluppa per tutta la lunghezza dello sterno). questi soggetti anche sotto l'ombelico presentano generalmente inguine piatto e liscio. talvolta appena diviso verticalmente dalla linea alba (hanno insomma un cenno di 6pack basso). insomma tu al tuo 4 packs potresti arrivare al 6pack alto (se non hai pettorali che scendono molto) o 6 pack basso se sotto l'ombelico senti marcatamente la scanalatura della linea alba al centro. o fermarti al 4pack come coleman (mi corrego rispetto quanto detto prima). coleman ha un 4 pack. pettorale superipertrofico che scende 'a coprire' lo sterno. inguine piatto. cristiano ronaldo ha pettorale piccolo e alto per cui ha un 6 pack alto. forse in qualche altra foto magari si vede anche l'8pack ma non mi sono messo a guardare. generalmente chi ha 6pack alto o 8 pack ha pettorale corto e alto al di là dell'ipertrofia. io ad esempio ho un 8 pack. ma non riuscirei mai a farlo vedere per cui mi accontento del 6 alto. dovrei scendere a bf da malattia. il tuo problema di visibilità diversa dei vari packs può essere dovuto a moltissimi fattori. hai il retto addome simmetrico? io no per cui è normale che non siano simmetriche le scolpiture. se ti mancano i 2 pack sotto all'ombelico il fatto che vedi più pronunciata la linea a dx o a sx dell'ombelico può dipendere ad esempio dall'assimmetria (in combinazione con l'adipe che si distribuisce diversamente avendo più o meno spazio sull'inguine in senso verticale). ma mi sembrano sottigliezze. (nel caso di asimmetia ovviamente l'ombelico 'casca' sempre in asse sulla linea alba al centro del corpo ma o casca nell'interspazio spazio fra i packs del lato dx, o nell'interspazio dei packs del lato sx, quindi ci saranno differenti ombre e protuberanze) la perfetta simmetria dei vari packs e l'identica ipertrofia etc non è gestibile con allenamento. un conto è l'andamento del cavo addominale se ragionamo sul profilo (spesso dipende dall'apertura della cassa toracica e dalla curva delle ultime costole, più spesso dalla postura e dalla piega della curva della colonna vertebrale etc...insomma parametri scheletrici al max posturali, spesso semplice genetica).
Segnalibri