Vorrei riportare anche la mia esperienza in merito ed il mio punto di vista sulla questione fumo-palestra.
Io mi sono iscritto in palestra a Settembre 2011, contemporaneamente ho smesso di fumare dopo un periodo di 3-4 anni (quindi poco). Per 2 o 3 volte durante questi anni avevo provato a smettere, ma non c'ero mai riuscito, "grazie" anche al gruppo di amici tutti fumatori che comunque condizionano. Poi, dopo essermi iscritto in palestra, un giorno ho avuto come un'illuminazione divina; è stato una specie di flash interiore e da quel giorno ho smesso di fumare. Non ho più sentito il bisogno di fumare, ne la voglia...è stata una cosa del tutto naturale, come se non avessi mai fumato. Chissà cosa è scattato nella mia testa, forse proprio il fatto di cambiare abitudini, di uscire dalla sedentarietà, ha aiutato. Non saprei dire, fatto sta che ci sono riuscito!
Per quanto riguarda invece il rapporto fumo-attività fisica, non sono d'accordo con la gente che dice: "vabbè, ma il fumo mica influisce sull'allenamento", cosa che mi sono sentito dire da vari amici e non solo. Invece secondo me influisce eccome! Per forza di cose la prestazione sarà condizionata, sia per il minor livello di ossigenazione che per la capacità ridotta dei polmoni e tutte le altre cause che si porta dietro il fumo. Inoltre di solito chi decide di fare attività fisica, agonistica o meno, credo che voglia prima di tutto stare bene; allora come si possono coniugare due cose che stanno agli opposti?
Secondo me chi sceglie questo stile di vita ne deve abbracciare tutti gli aspetti, dal campo dell'alimentazione a quello dei vizi, perchè è tutto correlato.