ti parlo da ex fumatore, di quelli che se faceva le scale gli veniva un fiatone della madonna, tanto per intenderci. ora ho smesso da anni, non li conto perchè ho imparato che non sono mai abbastanza. purtroppo faccio parte di quella categoria o tutto o niente, non riesco a fumarne tre al giorno dopo mangiato, se fumo ne finisco un pacchetto, per cui dopo un paio di brevi ricadute, ho imparato che non ne devo più toccare nessuna, evitando pure il "mi fai fare un tiro" dagli amici o dalla fidanzata/moglie.
i benefici a smettere non te li elenco perchè li hai provati sulla tua pelle. ricordo la sensazione della prima volta che ho corso per un'ora di filata e sono arrivato in fondo che invece di morire mi sentivo meglio di prima. una sensazione eccezionale.
non c'è neanche da soffermarsi sul convincerti a smettere, perchè oggi lo sanno anche i muri che è una cosa idiota. fortunatamente la campagna di sensibilizzazione ha avuto i suoi benefici e mentre prima la sigaretta era lo status simbol del fighetto, ora chi ha la sigaretta in mano o si ritrova fuori dal ristorante al freddo per fumare, fa solo la figura dello sfigato. la gabbia di vetro dell'Ikea per i fumatori è un'emblema di questa cosa.
per cui ti dò un solo consiglio, che ha funzionato per me e per molti che hanno provato. lascia stare la sigaretta elettrica, fa più male che bene e non ti aiuta a togliere l'abitudine del "gesto". prova a prendere il CIAMPIX. sono pasticche del tutto prive di controindicazioni che agiscono sui recettori. all'inizio lo devi prendere e contemporaneamente fumare, poi dopo una o due settimane vedrai che comincerai a fumare sempre di meno, fino a che, dopo aver prefissato una data, non dovrai staccare del tutto con le sigarette e continuare solo con le compresse. sul foglietto c'è scritto di staccare dopo 7 8 giorni, ma se non te la senti, prima di rinunciare continua pure per altri 10 o 15.
certo ci vuole un pò di convinzione, ma ti assicuro, io che ho smesso prima senza e poi con il ciampix, che la differenza si nota molto e anche il rischio di ricadute è minore.
molti hanno smesso senza, altri non ce l'hanno fatta nonostante il ciampix, altri hanno trovato un bell'aiuto utilizzando questo sistema. insomma niente scuse...

Segnalibri