Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 40

Discussione: Il mio dubbio..esecuzione squat.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da domenico94 Visualizza Messaggio
    Occhio che così ti fai male... le ginocchia quando sei in completa accosciata devono restare al massimo allineate alla punta dei piedi e non oltre.
    non è così, ironpaolo spiega bene come dipenda dallo stance e dalle leve. a superare le punte dei piedi non ci si infortuna automaticamente, anche se è vero che le forze di taglio aumentano un po' - per un po' (il tempo di passare e poi risalire).

Advanced Squat - #3 - Ruota e Scendi

ci sono atleti che non superano le punte, altri che vanno più avanti. dipende da come uno è fatto. se uno ha i femori lunghi e il busto corto, non riuscirà mai con uno stance larghezza spalle a rispettare questa regoletta, perché si sbilancerebbe per forza di cose.

in ogni caso, giuseppe, le tue ginocchia vanno troppo avanti, questo è vero. per me accade perché non ti apri abbastanza. senti il peso pesante e istintivamente ti chiudi, finendo in avanti.

sugli squat perfetti, il discorso sarebbe infinito. ci sono vari modi di squattare, varie posizioni del bilanciere, vari stance. il riferimento non può essere un pelizza o un yashiro (ne prendo a caso due fortissimi che hanno squat molto diversi), il riferimento devi essere per forza tu. e tu non sei abbastanza aperto. affondi bene, hai mobilità, ma puoi migliorare molto.

quel peso va anche bene, visto che ci fai parecchie ripetizioni, ma per capire come fare puoi capirlo tranquillamente anche a corpo libero.

Predefinito

vedo ora che domenico ha messo uno squat di yashiro (uno squat da invidiare). ecco, ad esempio yashiro - che ha uno stance strettino - è sempre con le ginocchia oltre le punte (discorso di prima). il punto è che lui non ci va a "pesare" sopra, il peso è perfettamente distribuito e lui è sempre completamente aperto. notare la solidità che ha nel punto più basso.

Predefinito

Mamma...che squat!..perfetto grazie mille Domenico94..cerchero' di imitarlo alla perfezione (tranne che nel carico!!)..un ultima cosa...io cerco massa nelle gambe..non ho una pressa,ho solo leg curl e leg extension..ma prevalentemente faccio squat quindi mi chiedevo quante serie? per quante reps? per dare una bella scossa alle gambe solo con lo squat??

Predefinito

quindi ricapitolando..cmq devo evitare che le ginocchia mi cadano troppo oltre la punta dei piedi..le ginocchia dovrebbero essere piu' aperte e seguire la direzione dei piedi che normalmente sono ruotati verso l'esterno..giusto? Ma cosi' facendo il bilanciere lo devo per forza portare un po' in avanti altrimenti perdo l'equilibrio..ma io sapevo che l'asse del bilanciere non deve cadere oltre la pianta dei piedi..ma allora credo si tratti cmq di trovare un compromesso tra queste cose e quindi devo dare ragione a Perdij..ognuno e' diverso si tratta di trovare un buon compromesso che non dia fastidi articolari/muscolari ..giusto?

Predefinito

ho letto adesso advanced squat ruota e scendi...fenomenale (chi e' sto' iron paolo?)..nulla di piu' chiaro e incisivo!!..con una sola occhiata ho capito tutto..ora si tratta di metterlo in pratica alla meglio..grazie Perdij!!

Predefinito

attendere per favore...sono impegnato con la videocamera nel riprendermi a fare lo squat!..porca miseria che ci devo riusci'!!

Predefinito

Allora ragazzi..ho messo in pratica i vostri consigli e se mi confermate che nelle ultime reps sono andato un pelino meglio,allora credo di aver capito in cosa sbagliavo....allora che ne dite??
    MOV04703 - YouTube

Predefinito

Direi che ora l'esecuzione è giusta. Dal video non riesco a vedere se tieni la lordosi lombare quando vai giù. Se è così direi che va bene.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Perdij Visualizza Messaggio
    non è così, ironpaolo spiega bene come dipenda dallo stance e dalle leve. a superare le punte dei piedi non ci si infortuna automaticamente, anche se è vero che le forze di taglio aumentano un po' - per un po' (il tempo di passare e poi risalire).

Advanced Squat - #3 - Ruota e Scendi

ci sono atleti che non superano le punte, altri che vanno più avanti. dipende da come uno è fatto. se uno ha i femori lunghi e il busto corto, non riuscirà mai con uno stance larghezza spalle a rispettare questa regoletta, perché si sbilancerebbe per forza di cose.

in ogni caso, giuseppe, le tue ginocchia vanno troppo avanti, questo è vero. per me accade perché non ti apri abbastanza. senti il peso pesante e istintivamente ti chiudi, finendo in avanti.

sugli squat perfetti, il discorso sarebbe infinito. ci sono vari modi di squattare, varie posizioni del bilanciere, vari stance. il riferimento non può essere un pelizza o un yashiro (ne prendo a caso due fortissimi che hanno squat molto diversi), il riferimento devi essere per forza tu. e tu non sei abbastanza aperto. affondi bene, hai mobilità, ma puoi migliorare molto.

quel peso va anche bene, visto che ci fai parecchie ripetizioni, ma per capire come fare puoi capirlo tranquillamente anche a corpo libero.
    Ecco che arriva il cazziatoneed è anche giusto così, in realtà me lo aspettavo. Intendevo proprio questo Perdij, non ho detto occhio che alla prossima ti fai male di sicuro, intendevo che continuando e andando avanti con le ginocchia in quel modo è MOLTO più facile infortunarsi e farsi male specie in carichi submassimali. Quello della linea tra punta dei piedi e ginocchia era un semplice modo per dare un'idea approssimativa di quanto dovrebbe andare avanti con le ginocchia. E' normale poi che ogni fisico è diverso da un altro, la mia era solo un indicazione approssimativa, io stesso supero appena la punta dei piedi.

Comunque Giuseppe ottima esecuzione
    Ultima modifica di domenico94; 07-04-2013 alle 09:47 PM

Predefinito

Per lordosi lombare intendi la curva fisiologica della colonna nella zona lombare...devo rifarlo con una maglietta aderente.Grazie mille per la tua pazienza..ciao.

Predefinito

domenico94: nessun cazziatone, ci mancherebbe, era solo una precisazione.

giuseppe, mi sa proprio che sei dotato, accidenti a te
    in effetti perdi un po' la retroversione del bacino in buca, ti devi sforzare a non farlo (come? sforzandoti).

Predefinito

Non sono pratico del forum..ma credo che ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato non sia vietato..e allora grazie di cuore a tutti voi..cerchero' di fare sempre meglio e per ogni mio dubbio ora so' di poter contare su persone favolose..grazie e a presto!!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Perdij Visualizza Messaggio
    domenico94: nessun cazziatone, ci mancherebbe, era solo una precisazione.

giuseppe, mi sa proprio che sei dotato, accidenti a te
    in effetti perdi un po' la retroversione del bacino in buca, ti devi sforzare a non farlo (come? sforzandoti).
    mi chiedevo pero' una cosa..non e' che scendo troppo..incappando poi nella non retroversione del bacino?

Predefinito

Premetto che non voglio creare confusione a Giuseppe ma semplicemente fare divulgazione.
    Il problema della retroversione non è così determinante. Quando la stessa è fisiologica e avviene IN ECCENTRICA verso il fondo, per poi sparire appena inizia la CONCENTRICA.
    Perché allora la retroversione FISIOLOGICA non è così dannosa come si vuol far passare come messaggio? Perché in quella posizione la pressione sugli ultimi 3 dischi intervertebrali è omogenea.
    Il problema nasce infatti quando le pressioni sui dischi sono disomogenee e tendono a scaricare prevalentemente solo su un metamero, con le conseguenze che possiamo immaginare.

Allego a proposito uno scriddo di Ironpaolo.

http://www.scribd.com/mobile/doc/33409802?width=640

Detto questo, vedendo un paio di filmati si possono dare indicazioni generali e di massima sulla corretta esecuzione dell'esercizio, e ovviamente dire a un ragazzo che retroverte che non va bene.
    Capire se quell'atteggiamento è fisiologico o è un errore di esecuzione/postura invece è più complesso, e richiede un'attenta osservazione dell'esecuzione in differenti atteggiamenti: a corpo libero, con carico pesante, con stance differenti.

In generale si può dire che molto spesso la retroversione del bacino può dipendere da uno squilibrio sulla catena cinetica posteriore: debolezza relativa dei glutei rispetto ai femorali.
    Perché? Con la retroversione del bacino i femorali mantengono un certo grado di allungamento che li rende più efficienti nell'estensione delle anche.

Chi riesce ad antivertere o comunque a mantenere una curvatura fisiologica della bassa schiena invece sa utilizzare la catena cinetica posteriore al meglio.
    Col bacino antiverso e la colonna lombare estesa i femorali si allungano in una maniera tale da perdere efficacia nei primissi gradi di estensione dell'anca.
    Chi sa utilizzare i glutei e ha glutei forti è avvantaggiato nel mantenere la postura, perché riesce a usare i glutei.
    Non è questione di saperlo o non volerlo fare e basta, ci sono molte variabili fisiologiche per cui pochi mm di differenza di inserzione possono rendere meno efficace la contrazione muscolare.

Anche sulla larghezza dello stance ci sarebbero da scrivere pagine e pagine... così per dire molte delle cose ripetute alla nausea in generale x me non vanno bene, perché ho un busto lungo rispetto ai femori.
    Se allargo troppo perdo l'equilibrio, mentre riesco a stringere senza andare con le ginocchia oltre le punte.

Insomma, ci sono tantissime cose da ritagliare su misura

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα