secondo me meglio prima le trazioni dello stacco per una questione di muscoli coinvolti nei due movimenti
secondo me meglio prima le trazioni dello stacco per una questione di muscoli coinvolti nei due movimenti
Beh diciamo che nello stacco sono pochi i muscoli che non vengono coinvolti, e non ci si può permettere di arrivare già con avambraccia, bicipiti e dorsali (e non solo) belli che andati a causa delle trazioni, anche tralasciando il fattore fatica.
ciao ragazzi grazie dei vari consigli .
Allora stacco prima delle trazioni.
Ho ragionato un attimo sulle progressioni e ho pensato di aumentare il peso nei fondamentali e fare una progressione ai complementari per le ripetizioni.
La seduta b e c non posso cambiarla perchè se no non riesco ad andare a Wing Chun perchè avrei le gambe distrutte
Panca piana 4x6 77,5% 80% 82,5%
Panca inclinata manubri 5x6 4x8 3x10 5x6(carico aumentato)
Croci piana 3x10 60'' 45'' 30'' 60''(carico aumentato)
Dip 4x6 (non saprei la progressione)
Skull crasher 3x10 60'' 45'' 30'' 60''(carico aumentato)
questo è un esempio di progressione che vorrei usare. progressione massimale , ripetizioni e tempo di recupero. può andare?
la questione è più complessa.
nelle trazioni usi il grande dorsale che negli stacchi lavora in isometria e quindi non risente più di tanto del lavoro svolto con le trazioni. per questo è preferibile far seguire gli stacchi alle trazioni.
tuttavia se uno vuole mettere prima gli stacchi può farlo, non è sbagliato ma non è neanche la scelta più oculata, dipende dalle priorità che uno ha (se voglio migliorare in stacco è ovvio che lo metterò come primo esercizio)
secondo me, specialmente all'inizio, se uno ha problemi di presa arrivare con gli avambracci già cotti limita fortemente il carico nello stacco, per questo anche io propendo per lo stacco davanti, ma se non si punta ad alte % di carico allora non vedo grossi problemi
Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino
è proprio per la presa che lo metto prima D:
Comunque pareri sulla ultima progressione?
Beh diciamo che la questione non è poi così tanto complessanelle trazioni tu hai citato solamente il grande dorsale, senza contare bicipiti, avambracci (questo sempre se l'esecuzione è corretta) e altri muscoli ancora. Con gli stabilizzatori andati (i dorsali lavorano in isometria proprio per tenere stabile il carico) e la presa molto debole, la concentrazione ne risente molto e per di più ci si è stancati prima con le trazioni. Quindi per queste ragioni personalmente lo metterei all'inizio.
Ritornando a Pascolinho... mi spieghi la routine che usi per la panca inclinata ? Da ciò che scrivi capisco (e spero male) che fai 17 serie![]()
Ultima modifica di domenico94; 03-04-2013 alle 03:09 PM
ahaha si non si capisce
In tutti gli esercizi faccio progressioni diverse tipo
panca incl la prima settimana 5x6 , la seconda 4x8 , la terza 3x10 , poi ritorno alla 5x6 con il carico aumentato
Posso chiederti come mai usi questo tipo di routine ?
perchè penso che ci voglia una progressione su ogni esercizio così da evitare stalli.
Naturalmente è una mia ipotesi da completo principiante ed è per questo che chiedevo consigli
Segnalibri