Cazzeggio nell'attesa di capire se i miei telefoni/pc e simili cambiano l'ora o devo provvedere... stamattina mi ero pesato. Ho perso 2 kg in una settimana.
Bene, direte voi, sei in restrizione, ti alleni duramente, è normale.
Non è proprio così...
1) Ho preso 1 cm di circonferenza braccio (41) rispetto alle ultime misure, di un paio di mesi (e un bel po' di kg) fa...
2) Ho alzato a caso i carboidrati, fregandomene degli orari.... nelle ultime 2 settimane avevo perso solo un kg, ho innalzato calorie e carboidrati e ho perso il quadruplo... nell'eccesso di carboidrati, che comunque è stato casuale ma non scellerato (ovviamente carbo a basso IG e a dosi mai eccessive) includo alcuni sgarri, fra cui le DUE pizze mangiate martedì dopo allenamento... non credo di aver mai mangiato due pizze di fila in pochissimi minuti in tutta la mia vita.
Succo del discorso, bisogna ricordarsi di sgarrare (ma non in maniera selvaggia): se si calcola sempre tutto, anche lo sgarro, dopo TANTI mesi di alimentazione monastica, la depressione del metabolismo è sempre dietro l'angolo.
Io quando sgarro nel weekend non esagero mai, nel senso che difficilmente mangio dolci, se mangio qualcosa in più è quasi sempre carne o pesce, e i pasti sono sempre un paio e mai eccessivi., Che so, un sushi (ma il riso del sushi è stralavato e contiene poco amido), una pranzo da persona normale con pasta non integrale magari con un condimento un po' più elaborato tipo un ragù...
Sgarrare senza farsi troppe seghe mentali serve. Eccome.
Il consiglio che vorrei far passare è un altro, però.
Sgarrate poco (pranzo della domenica, birretta del sabato o aperitivo al massimo) all'inizio, e sgarrate per un periodo limitato di tempo (spesso io facevo sabato sera e domenica a pranzo)...evitate i piccoli sgarri quotidiani (che so, bevande alcoliche o zuccherate, qualche fetta di salame, qualche quadretto di cioccolato) e concentratevi sui pasti liberi del weekend. Questo vi serve soprattutto per assimilare al meglio la nuova alimentazione e abituarvi senza rimpiangere cioccolato & c.
Ma dopo tanti mesi,dateci dentro! Aiuterete a tenere la fornace metabolica in temperatura, ma vi autolimiterete alla grande, perché avrete perso l'abitudine alla schifezza e ai pasti pantagruelici... quindi sgarrerete moderatamente. Ad esempio, dopo mesi di spesa fatta in un certo modo, mancano completamente i cibi sgarro dalla dispensa, e mancano proprio le abitudini, tanto che difficilmente vi mangerete una micca di pane mentre aspettate il primo....
Aumentare le calorie quando la pancia non scende, spesso funziona meglio che ridurle ancora. Sembra assurdo ma è così.