A parte la genetica, se uno si allena bene cresce sia sopra che sotto. Poi certo ci può essere una certa predisposizione, io ad esempio ritengo di avere glutei e cosce (sia quadricipiti che bicipiti) migliori dell' upper che invece si è sviluppato ma in maniera più contenuta. Per capirci, vedo gente che dopo un anno e mezzo di palestra c'ha il pettone e le gambe sembra non averle mai allenate, io ho sempre allenato tutto ma non ho il pettone, però le gambe ce le ho più grosse rispetto almeno alla gente che ho da me in palestra. Il polpaccio è vero che cresce molto meno rispetto ad altri muscoli e per quello c'è poco da fare...anche se comunque cresce eh, non è che dopo 5 anni di palestra ti rimane uguale all'inizio.
Per quanto riguarda l'allenamento dipende, io le gambe le alleno 3 volte a settimana ma con intensità diverse, infatti faccio lunedì e sabato squat e giovedì stacco. Una delle due sessioni di squat però è più leggera. Comunque le gambe si allenano come tutti gli altri muscoli, cioè in un contesto sensato di allenamento.

Segnalibri