sinceramente non si capisce bene quello che chiedi. o almeno non lo capisco io.
se non ti torna il calcolo che hai fatto, cerca un altro calcolatore che ti sembra più preciso. sicuramente questi calcolatori non saranno mai attendibili quanto il calcolo faccia a faccia di un dietologo. comunque ai fini del calcolo del fabbisogno calorico, non cambia molto, a meno che non si abbia la necessità di essere molto precisi.
certo, se il calcolo della massa magra sfora di parecchio, tutto viene falsato, ma se la differenza è solo di un chilo più o di un chilo meno, potrebbe andare bene lo stesso. l'importante è non usare il peso corporeo totale, perchè altrimenti il fabbisogno calorico viene troppo alto. questa differenza è molto evidente nelle persone molto sovrappeso, dove il peso totale è 110 kg, mentre la massa magra magari solo 70 Kg. Quelli invece normo peso, dove la massa grassa è poca, non avranno grandi dislivelli, per cui alla fine il risultato del fabbisogno calorico può essere accettabile.
tutto questo, in un'ottica di programmazione alimentare fai da te, dove è specificato che la sua utilità è quella di dare delle regole alimentari sane a chi fino ad ora non ne aveva seguita nessuna. è certo quindi che chi cerca qualcosa di più preciso deve andare da un nutrizionista o dietologo, se non altro per dare la possibilità a chi deve decidere la dieta, di vedere personalmente a chi si rivolge.
non capisco a quale scopo hai aggiunto la parte finale dove specifichi che la dietologa ti aveva dato 150 gr di pasta al giorno. comunque da quello che scrivi mi sembra che tu abbia chiara la tua situazione. l'importante è quello.



Rispondi Citando
Segnalibri