Non mi toglierete mai l'overhead

Scherzi a parte, ti ringrazio per il consiglio. Riporto la riflessione che stavo facendo ieri sera, perchè mi piace discutere ad alta voce di queste cose (ma a volte divento noioso e quindi cerco di mantenere un freno).
Dunque stavo meditando se per il momento togliere proprio lo snatch e il clean&jerk, perchè - ma forse mi sbaglio - penso che prima di cominciare ad allenarli bisogna possedere le basi, che non ho.
Per basi intendo:
- per lo snatch: muscle snatch e ohs
- per il c&j: power clean, front squat, push press
Mi sono reso conto che fare lo snatch non significa fare un muscle snatch + un ohs, perchè cambia proprio lo schema motorio. E lo stesso vale per il c&j. Non conosco i protocolli di allenamento del weightlifting, ma diversamente da quanto accade nel PL, dove per imparare lo squat alleni lo squat e non inizi con il mezzo squat, la mia sensazione (parametro tuttaltro che scientifico, lo ammetto ) è che prima di combinare qualcosa di buono nel wl devo - almeno - padroneggiare i movimenti "parziali".
In questa fase quindi l'idea era quella di fare solo qualche serie a bilanciere scarico verso la fine dell'allenamento, giusto per cercare un pò di mobilità articolare. Fare una sessione dedicata di snatch e clean&jerk da fresco non credo mi dia ad oggi un vantaggio perchè sempre a bilanciere scarico lo dovrei fare: sono ancora troppo instabile sia nello snatch che nel ohs per potermi permettere di lanciare un bilanciere carico per aria e sperare pure di riprenderlo indenne.

Dal prossimo programma invece potrei fare una sessione dedicata, complice l'arrivo dell'estate e della solita ipocalorica, con alle spalle ancora qualche settimana di carichi "pesanti" (per modo di dire).

Sul discorso di fare prima lo squat sono indeciso, per due ragioni:
- vorrei mantenere il 3xweek che mi ha dato i migliori risultati mai riscontrati prima d'ora
- non mi sembra che i carichi ridicoli con cui faccio l'ohs possano essere eccessivi in termini di fatica nonostante la sessione precedente di squat, che comunque - volutamente - non è molto voluminosa.
- mi sembra invece che lo squat iniziale funga da riscaldamento per la mia proverbiale legnosità articolare

Queste sono le mie recenti elucubrazioni, le critiche sono come al solito le benvenute