GI 07/03/13 - SETTIMANA 9
BW 77.6
E' tutto il giorno che pensavo al 3x3x95% di squat. Quando tiro fuori la scheda, leggo qualcosa di inaspettato: 3x3x85%. Avendo fatto il 4x4x90% la scorsa settimana, ed essendo il vorobyev sulla stessa linea del ciclo russo, va da sè che mi aspettavo un 95%, invece sulla scheda ho scritto 85%. Che fare? Avrò sbagliato a scrivere. O forse no. Comunque ormai ero in palestra e non potevo più controllare, così tra i due ho scelto la via dell'errore ortografico. E poi avevo voglia di salire coi carichi, dove si è visto un programma che all'ultima settimana riduce l'intensità? A posteriori ho constatato che avevo copiato bene la progressione, quindi il programma prevede proprio un 85% all'ultima settimana, anche se non ne capisco il motivo.
Stacchi rumeni: 3x5x20 kg
Squat A2TG: Vorobyev (modificato)
5x40
5x50
5x60
3x70
3x80
3x3x85 - cinta
Facili. Visto che ormai ero in vena di improvvisazione, visto che sono all'ultima settimana e che la sessione di domani è molto leggera, ero curioso di verificare il comportamento del nuovo schema motorio con carichi più impegnativi. E così decido di fare una puntatina esplorativa verso l'alto, vediamo dove mi sento di arrivare in tranquillità. Ovviamente i 100 kg sono li, dopo più di un anno di massimale (vero) a 95 kg, il numerello a tre cifre è un traguardo mentale importante, ma non devo raggiungerli stasera, questo non è un massimale, ho già fatto parecchie serie e non voglio snaturare l'allenamento proprio all'ultima settimana. Se ci arrivo bene, sennò magari faccio un test massimale la prossima settimana. Così provo.
1x90 https://www.youtube.com/watch?v=T6iF2lklfDo
1x100 https://www.youtube.com/watch?v=9BhzjaTQUp0
1x105 https://www.youtube.com/watch?v=Fel8ZlvEV3w
Ai 105 inizio a sentire un certo impuntamento, quindi mi fermo qui. Non voleva essere un massimale. Ma la soglia dei 100 è FINALMENTE superata!
Mi soffermo per un attimo a pensare a quanto il vorobyev mi ha dato: 10 kg in nove settimane, allenandomi sempre lontano dal cedimento tecnico. La chiave quindi per me è stata il 3xweek, che mi ha permesso di resettare uno schema motorio instabile, che ora è diventato più controllato, lento e sicuro persino nella posizione del bilanciere.
Un grazie a Claudio (Somoja) ed a Fede (Perdij) per l'aiuto nel raggiungere questo piccolo (grande) traguardo personale. A molti di voi che a 100 kg fate il riscaldamento scapperà un sorriso, lo so, ma sto sorridendo anch'io quindi siamo tutti contenti
STT: Ed Coan Phillipi
5x70
5x80
4x90
3x100
2x110
1x120
+
1x125
+
2x3x87.5
Trazioni pr. supina: target 50 reps
-
+
- lat mach. av. (volume)
Curl man. alt.
-
Nota: non ho fatto le trazioni: domenica mattina mi sono svegliato con un dolorino fastidioso al centro della schiena (nella parte bassa delle scapole) che ho attribuito al materasso duro che a volte mi provoca qualche fastidio. Stranamente questo dolorino si è ripresentato giovedi mattina, verso le cinque, svegliandomi dal sonno. La cosa strana è che mercoledi non mi sono allenato, quindi non capisco se centra l'adduzione delle scapole della panca del martedi, visto che in quella posizione mi da fastidio.
Ho provato a fare un paio di ripetizioni alla lat machine e sentendo un un pò di fastidio, ho preferito lasciar perdere (e poi era già indecentemente tardi). Non escludo di saltare anche la panca di stasera.
Segnalibri