Non posso ancora repparti ma grazie dei video, sto cercando proprio delle guide del genere, visto che non mi è ben chiaro neanche il nome degli esercizi.
Ricapitolando, gli esercizi fondamentale del weightlifting sono due: lo snatch (strappo) e il clean&jerk (slancio).
Da ognuno di essi nascono diverse varianti da allenamento, di cui sto cercando di imparare i nomi e che vorrei semplicisticamente schematizzare:
VARIANTI DELLO SNATCH
1) Muscle snatch = snatch senza accosciata
VARIANTI DEL CLEAN&JERK
1) Power clean: portare il bilanciere sui deltoidi senza accosciare
2) Power clean + push press: idem come sopra + distensione del bilanciere sopra la testa
Se ho scritto cavolate correggetemi!
La mia idea, per avvicinarmi al clean&jerk, è di cominciare spezzando il movimento: un power clean alla prima più una serie di front squat oppure un power clean ed un front squat insieme ad ogni ripetizione.
Per avvicinarmi allo snatch invece potrei fare un muscle snatch seguito da un over head squat (anche qui o muscle snatch alla prima e poi via ad una serie di ohs, oppure un muscle snatch ed un ohs ad ogni rep)
L'idea è quella che mano a mano dovrei riuscire a rendere uniforme il movimento, ma non ne sono per niente sicuro.
Riguardandomi però nel video, la serie da 55 kg è un muscle snatch, o no? Perdij perchè dici che è uno strappo? (mi rispondo da solo: perchè hai invertito il nome degli esercizi, zuccone)
Segnalibri