Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
Sembra un indovinello
Devo decisamente guardarmi qualche video didattico, anche perchè sto pensando seriamente di inserire qualcosa del genere nel prossimo programma, magari non ancora il movimento completo, ma una via di mezzo: ad esempio un front squat con partenza del bilanciere dal suolo (propedeutico al clean&jerk). Mi sa che scopiazzerò qualcosa dal diario di somoja
Ho trovato delle lezioni di pesistica se non erro di Andrea nobili sul tubo. Interessantissime.
Ti dico quello che so....
power clean: Power Clean - YouTube
muscle snatch: Muscle Snatch 150kg - Weightlifting - Igor Lukanin +105 Kg - YouTube
Clean & jerk: Clean & Jerk - YouTube

Come vedi la differenza fra muscle snatch e power snatch sta nell'assenza di accosciata, in pratica si evita l'incastro del bilanciere in velocità, ma si sfrutta la tirata dei trapezi per portare il bilanciere in alto. Non c'è quasi estensione del gomito.
Io ho re imparato a fare la girata proprio x il front, e se devo dire la verità, ora che ho un vero rack, uso la girata solo quando voglio farla fine a se stessa. Per caricarmi il bilanciere nel front lo prendo dagli appoggi