La posizione in rilassamento è un "deadstart", una partenza a peso morto, con il grande dorsale probabilmente preallungato troppo. Inoltre l'accumulo di fatica rende la partenza a peso morto estremamente difficoltosa, poiché è svantaggiosa.
Infatti, quando si parte completmanete sospesi, e questo vale a maggior ragione con presa larghezza spalle supina, l'inizio del movimento parte dai romboidi e dal trapezio, parte cioè con un'adduzone della scapola; quando le scapole si avvicinano, il grande dorsale si trova in posizione vantaggiosa e inizia la sua azione più efficace.
Non a caso, le trazioni a presa prona e ampia sono ben più difficili (per questo non migliori) poiché più si allarga la presa più l'adduzione viene limitata.
Il mio consiglio è allunga le braccia ma non mollare.
Segnalibri