Portiamo un po' di misura.
1) Le whey sono proteine a rapido assorbimento. Verissimo. Sono costituite da polipeptidi a basso peso molecolare, peptidi, oligopeptidi e anche aminoacidi liberi.
2) Le caseine hanno un assorbimento più lento. Verissimo. In ambiente acquoso, data la loro struttura idrofobica, si organizzano in agglomerati detti micelle, sulla cui superficie esterna (quella a contatto col mezzo acquoso) si dispongono le catene di caseina K, che è una proteina estremamente resistene alla proteolisi, che può venire attaccata solo dalla proteasi K, un enzima altamente specifico (il caglio utilizzato per fare i formaggi è un estratto gastrico di vitello o agnello ricco in proteasi K). Una volta distrutta la micella, le catene di caseina precipitano poiché sono idrofobiche, e finalmente possono essere digerite, ma molto lentamente poiché sono grossi polipeptidi di elevato peso molecolare organizzati in aggregati idrofobici.
3) I grassi rallentano il transito intestinale per un effetto ormono mediato di inibizione sul pace maker gastrico (il punto da cui parte l'onda peristaltica).
4) Il latte contiene grassi e caseine, di conseguenza preparare lo shaker con il latte può rendere l'assimilazione delle proteine leggermente più lenta...
5) Mi viene infine da pensare: ma 200 ml di latte parzialmente scremato o addirittura scremato, contengono così tanti grassi e così tanta caseina da rendere uno shaker di whey pesante come una polenta col cinghiale?



Rispondi Citando

Segnalibri