Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Discussione: Vorrei riproporre la mia scheda

Predefinito

Quello che voglio dirti è che se imposti una scheda di intensità, sarebbe sensato fare un qualcosa da portare avanti per un po' più di tempo.
    L'intensità va appresa; non è affatto facile riuscire a spremere i muscoli in poche serie, e non è facile trovare in sole 3 settimane i carichi giusti per pre exhaust e stripping.
    Idem il restpause: non è una tecnica che si riesce ad assimilare in maniera produttiva in sole 3 sedute.
    Se io volessi fare un allenamento di intensità elevata, farei qualcosa di graduale, da portare avanti per almeno 6 settimane: nei primi allenamenti prendi le misure, poi hai almeno 3 - 4 sedute efficaci (dopo esserti adattato) da far fruttare.
    Parliamo del restapause. Se lo fai BENE ti servono alcuni minuti per riprenderti, arrivando da un ciclo di forza con elevato lavoro neurogeno e un impatto minore dal punto di vista metabolico, uno squat in restpause sarebbe come finire sotto a un treno.
    Le prime volte che ho fatto squat 1x20, intendo le prime volte "vere" con 8RM, stavo male, addirittura una volta sono finito in bagno a vomitare... non sto scherzando, si generano delle quantità di lattato spaventose, e il tuo organismo, abitutato dai recenti allenamenti alattacidi, deve adattarsi a gestirlo.
    Sono perplesso su questa tua scelta di fondere assieme tutte le tecniche di intensità possibili, perché hai completamente sottovalutato l'impatto globale dell'allenamento sul fisico. Il restpause stanca mentalmente, metabolicamente è una guerra, sia dal punto di vista biochimico che cardiovascolare, e tu vui fare 2 esercizi a settimana da 2 serie ciascuno... se hai lavorato tanto sulla forza, sfruttala con schede di itnensità prive di artifizi quali stripping, superset in pre esaurimento e simili.
    Sfrutta la forza facendo pochissime serie, tipo un 864 o 1x8 con forzate, negative e contrazioni di picco... è più facile da vvicinare, prova a fare un ciclo di 6 settimane così, con volume ridotto all'osso e stress intenso sul muscolo, poi puoi scaricare e fare un ciclo a maggior volume inserendo anche il pre esaurimento e simili.

Se dovessi consigliarti una scheda, direi questo:

Stacco 10/8/6
    Trazioini supine 1x8 con 2 forzate, 2 negative (magari aumentando del 20% il sovraccarico) e contrazioni di picco
    Rematore come sopra
    Pulldown superslow 1x10
    Curl bilanciere 1x8 con forzate, negative etc etc

Panca piana con bilanciere 8/6/4
    Dips 2x8 con forzate, negative e contrazione di piccoa gomito quasi completamente esteso
    Aperture oppure pullover manubrio 1x10 superslow
    Lento davanti 8/6/4
    Alzate laterali 1x10 superslow
    Panca stretta 2x8 con forzate etc

Squat 1x20 restpause
    Stacco alla rumena superslow
    Polpacci alla pressa o alla calf press o al multipower con ripetizioni parziali
    Crunch con parziai
    Crunch inverso con parziali.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Quello che voglio dirti è che se imposti una scheda di intensità, sarebbe sensato fare un qualcosa da portare avanti per un po' più di tempo.
    L'intensità va appresa; non è affatto facile riuscire a spremere i muscoli in poche serie, e non è facile trovare in sole 3 settimane i carichi giusti per pre exhaust e stripping.
    Idem il restpause: non è una tecnica che si riesce ad assimilare in maniera produttiva in sole 3 sedute.
    Se io volessi fare un allenamento di intensità elevata, farei qualcosa di graduale, da portare avanti per almeno 6 settimane: nei primi allenamenti prendi le misure, poi hai almeno 3 - 4 sedute efficaci (dopo esserti adattato) da far fruttare.
    Parliamo del restapause. Se lo fai BENE ti servono alcuni minuti per riprenderti, arrivando da un ciclo di forza con elevato lavoro neurogeno e un impatto minore dal punto di vista metabolico, uno squat in restpause sarebbe come finire sotto a un treno.
    Le prime volte che ho fatto squat 1x20, intendo le prime volte "vere" con 8RM, stavo male, addirittura una volta sono finito in bagno a vomitare... non sto scherzando, si generano delle quantità di lattato spaventose, e il tuo organismo, abitutato dai recenti allenamenti alattacidi, deve adattarsi a gestirlo.
    Sono perplesso su questa tua scelta di fondere assieme tutte le tecniche di intensità possibili, perché hai completamente sottovalutato l'impatto globale dell'allenamento sul fisico. Il restpause stanca mentalmente, metabolicamente è una guerra, sia dal punto di vista biochimico che cardiovascolare, e tu vui fare 2 esercizi a settimana da 2 serie ciascuno... se hai lavorato tanto sulla forza, sfruttala con schede di itnensità prive di artifizi quali stripping, superset in pre esaurimento e simili.
    Sfrutta la forza facendo pochissime serie, tipo un 864 o 1x8 con forzate, negative e contrazioni di picco... è più facile da vvicinare, prova a fare un ciclo di 6 settimane così, con volume ridotto all'osso e stress intenso sul muscolo, poi puoi scaricare e fare un ciclo a maggior volume inserendo anche il pre esaurimento e simili.

Se dovessi consigliarti una scheda, direi questo:

Stacco 10/8/6
    Trazioini supine 1x8 con 2 forzate, 2 negative (magari aumentando del 20% il sovraccarico) e contrazioni di picco
    Rematore come sopra
    Pulldown superslow 1x10
    Curl bilanciere 1x8 con forzate, negative etc etc

Panca piana con bilanciere 8/6/4
    Dips 2x8 con forzate, negative e contrazione di piccoa gomito quasi completamente esteso
    Aperture oppure pullover manubrio 1x10 superslow
    Lento davanti 8/6/4
    Alzate laterali 1x10 superslow
    Panca stretta 2x8 con forzate etc

Squat 1x20 restpause
    Stacco alla rumena superslow
    Polpacci alla pressa o alla calf press o al multipower con ripetizioni parziali
    Crunch con parziai
    Crunch inverso con parziali.
    Grazie mille sempre preciso e di grande aiuto complimenti veramente... due domandine sulla scheda proposta da te e poi la posto e vediamo come va:
    1) per superslow intendi TUT 4-2-0 o 4-2-1 quindi con una breve contrazione isometrica ?
    2) i tempi di recupero dei fondamentali immagino 2', ma per quanto riguarda il resto va bene 1' ?
    Poi un'altra cosa riguardante lo stacco alla rumena e lento avanti... Il primo secondo me potrebbe essere sostituito da stacchi gambe tese proprio per andare a colpire maggiormente il bicipite femorale (dimmelo se sto dicendo una ca***ta) ed il secondo invece mi sembra abbastanza complicato da fare in superslow per la natura stessa del movimento e quindi ti chiedo se andrebbe meglio fatto ai cavi o sostituito con un'altro esercizio.

Predefinito

Allora 421 o 321.
    Il lento in piedi normale. A cadenza lenta le alzate o se vuoi un esercizio di base il press coi manubri.
    Almeno io mi regolo così
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Scusami volevo dire le alzate laterali mi sembrano abbastanza complicate in superslow... comunque per il resto ho capito e i tempi di recupero userò quelli a cui non mi hai risposto (facendo valere l'antica regola del "chi tace acconsente") e metterò un pò di volume in più alle spalle, giusto una o due serie, perchè è il mio punto debole.
    Ultima modifica di domenico94; 21-02-2013 alle 09:43 AM

Predefinito

Questo è quello che ho pensato, tenendo conto della frequenza settimanale doppia con 5 micro di carico e 1 di scarico completo, e scegliendo esercizi in cui sento il muscolo lavorare meglio.

Giorno 1: Petto-Tricipiti-Polpacci

Panca piana bil. 3x8-6-4 2’
    Spinte panca declinata 2x8+2forz.-2negat.-(burns 2°serie) 1’
    Croci ai cavi 1x10 superslow+contr. di picco 1’
    Panca stretta 1x8+2forz.+2negat. 1’
    Push down 1x6+3 scarichi (stripping) 1’
    Calf pressa 2x15+burns 1’

Giorno 2: Schiena-Bicipiti-Addome

Stacco da terra gambe piegate 3x10-8-6 2’
    Lat machine imp. inversa 1x10 contraz. di picco+2forz.-2negat. 1’
    Rematore bil. 1x10 contraz. di picco+burns 1’
    Pull down 1x10 superslow 1’
    Curl bil. EZ 1x8 contr. di picco+2forz. 1’
    Hammer curl 1x6+3 scarichi (stripping) 1’
    1 Crunch inverso 2x?+burns 1’
    2 Sit up panca declinata 2x?+burns 1’

Giorno 3: Gambe-Spalle-Polpacci

Squat 1x20 rest-pause 2’/3’
    Stacco gambe tese 1x8 superslow 1’
    Leg curl 1x6… (stripping ad esaurimento) 1’
    Military press 3x8-6-4 2’
    Alzate laterali ai cavi 1x10 superslow+
    2forz.-2negat.
    1’
    Deltoidi posteriori alla pectoral 1x8...(stripping ad esaurimento) 1’
    Calf pressa 1x15 superslow +
    contrazioni di picco
    1’
    Ultima modifica di domenico94; 21-02-2013 alle 10:35 AM

Predefinito

Due consigli: distanzia meglio petto e spalle; farei petto e tricipiti una seduta, dorso bicipiti l'altra, ed infine spalle e gambe.

Secondo consiglio: tutti quegli esercizi di isolamento per i tricipiti non servono a una cippa. Metti solo la panca stretta e se proprio non ne puoi fare a meno di un secondo esercizio, o i dips fra panchette o un esercizio di spinta in basso ai cavi, non il french press che più che far lavorare i gomiti in maniera antifisiologica non fa.

Per il resto, non male
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Grazie mille per la disponibilitàl'ho modificata nel messaggio di prima e vedremo come andrà quando la proverò.