Non mi cascare così sull'argomento. La maggior parte degli integratori non sono altro che cibo in una forma differente da quella consuete. Ciclizzare le proteine è come ciclizzare il risonon è vero che poi il corpo non sarà più capace di assimilarli dal cibo.Questa affermazione mi fa sorridere e mi fa capire che non hai ancora ben compreso COSA stai prendendo e PERCHE' lo stai prendendo.
Alcuni integratori invece vanno ciclizzare (vedi la creatina ad esempio) per non desensibilizzarci al suo utilizzo, ma c'è da fare un distinguo su ogni tipo di supplemento.
Il bodybuilding non è altro che un lavoro di ottimizzazione:Se alcuni alimenti\integratori fossero più utili in certi momenti della giornata o del mesociclo noi ottimizziamo prendendoli in questi particolari momenti. Non sono polveri magiche\farmaci\doping, non fanno miracoli, ma aiutano. Questo si.
Poi io sono uno strenuo difensore del pasto solito, la base della crescita, ma alcuni supplementi (utilizzati come si deve) sono estremamente utili e in nessun modo dannosi.
Segnalibri