Ciao Hildarahi e benvenuta su BBH. Fa sempre piacere leggere una ragazza che approccia il mondo dei pesi in maniera così motivata.
Nessuno vuole smorzare il tuo entusiasmo e la tua ambizione, ma se sei arrivata qui è per cercare di capire qualcosa di più su un mondo che è molto vasto. Il primo consiglio che ti hanno già dato (e che mi sento di darti anche io) è proprio quello di fare un giro sulle diverse sezioni del forum e dare una lettura alle discussioni in evidenza, che ti permettono di formarti un'idea di base sull'allenamento e sull'alimentazione.
Il secondo punto da cui partire per stabilire da che tipo di allenamento cominciare è quello di fare una valutazione obiettiva sulla tua capacità atletica, non fermandoti solo all'estetica dei tuoi muscoli.
Se è la primissima volta che fai pesi, allora comincia gradatamente con delle schede di ricondizionamento, in modo da portare il tuo corpo ad un livello di efficienza muscolare di base.
Se hai un buon tono muscolare significa che hai già fatto attività fisica nel corso degli anni, quindi una volta fatto un pò di ricondizionamento puoi chiederti: a che punto sono?
Per avere un minimo riscontro oggettivo, io consiglio di provare alcuni test:
1) quante flessioni a terra riesci a fare?
2) quante trazioni alla sbarra riesci a fare?
3) quante ripetizioni riesci a fare alla pressa con un carico pari al tuo peso corporeo?
Se la risposta a tutte e tre è zero, come tipico della maggior parte delle ragazze, allora ti consiglio di lasciar perdere per il momento i programmi per avanzati (per non parlare ovviamente di quelli da pro) e di cominciare dalle basi della pesistica: ovvero esercizi con i pesi a corpo libero, a cominciare dai fondamentali (squat, panca, stacco), e programmi che ti aiutino a sviluppare quel minimo di forza e di muscolatura necessaria a sollevare almeno il tuo peso corporeo. Consideralo come il primo traguardo a breve termine. Una volta arrivata a questi livelli, avrai davanti a te un mare di possibilità e di allenamenti da poter sperimentare.
Segnalibri