Ultima modifica di Hildarahi Luz; 12-02-2013 alle 01:04 PM
Vedi, il problema è un altro. Anche io sono ambizioso, ma se mi mettessi a seguire dieta e allenamento di un qualsiasi professionista, per quello che viene reso pubblico (nessuno ovviamente parla di doping, eppure si sa benissimo) non otterrei alcun risultato, anzi, andrei in sovrallenamento e mi sfonderei di cibo e integratori, facendo una brutta fine...
Secondo te questa ragazza è partita ad allenarsi così o ha avuto un percorso'
Capisco l'entusiasmo e la determinazione, ma bisogna tenere i piedi per terra e capire che anche culturismo è un percorso con un inizio in cui bisogna porre delle solide basi.
Tu sei all'inizio, devi per prima cosa IMPARARE l'ABC, non partire con un programma per avanzati!
Anche se sei una donna, prima di fare una scheda scellerata per un principiante che mette il cardio prima dei pesi (!!!) impara a fare gli esercizi fondamentali, l'ABC dell'alimentazione, dell'allenamento e dell'integrazione.
Partire in quarta con un programma del genere significa esaurirsi fisicamente nel giro di pochi mesi.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Ciao Hildarahi e benvenuta su BBH. Fa sempre piacere leggere una ragazza che approccia il mondo dei pesi in maniera così motivata.
Nessuno vuole smorzare il tuo entusiasmo e la tua ambizione, ma se sei arrivata qui è per cercare di capire qualcosa di più su un mondo che è molto vasto. Il primo consiglio che ti hanno già dato (e che mi sento di darti anche io) è proprio quello di fare un giro sulle diverse sezioni del forum e dare una lettura alle discussioni in evidenza, che ti permettono di formarti un'idea di base sull'allenamento e sull'alimentazione.
Il secondo punto da cui partire per stabilire da che tipo di allenamento cominciare è quello di fare una valutazione obiettiva sulla tua capacità atletica, non fermandoti solo all'estetica dei tuoi muscoli.
Se è la primissima volta che fai pesi, allora comincia gradatamente con delle schede di ricondizionamento, in modo da portare il tuo corpo ad un livello di efficienza muscolare di base.
Se hai un buon tono muscolare significa che hai già fatto attività fisica nel corso degli anni, quindi una volta fatto un pò di ricondizionamento puoi chiederti: a che punto sono?
Per avere un minimo riscontro oggettivo, io consiglio di provare alcuni test:
1) quante flessioni a terra riesci a fare?
2) quante trazioni alla sbarra riesci a fare?
3) quante ripetizioni riesci a fare alla pressa con un carico pari al tuo peso corporeo?
Se la risposta a tutte e tre è zero, come tipico della maggior parte delle ragazze, allora ti consiglio di lasciar perdere per il momento i programmi per avanzati (per non parlare ovviamente di quelli da pro) e di cominciare dalle basi della pesistica: ovvero esercizi con i pesi a corpo libero, a cominciare dai fondamentali (squat, panca, stacco), e programmi che ti aiutino a sviluppare quel minimo di forza e di muscolatura necessaria a sollevare almeno il tuo peso corporeo. Consideralo come il primo traguardo a breve termine. Una volta arrivata a questi livelli, avrai davanti a te un mare di possibilità e di allenamenti da poter sperimentare.
Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino
Riprendendo il discorso del supermod Tetsu, sappi che il primo grande traguardo per te è proprio questo: fare 10 trazioni alla sbarra, a presa supina che è la più vantaggiosa, 10 push up (flessioni comunemente dette) e 10 ripetizioni alla pressa col doppio del tuo peso corporeo (o 10 squat col tuo peso corporeo). Quando riuscirai a fare queste cose, il tuo fisico avrà raggiunto un livello decisamente superiore sia qualitativamente (estetica) che quantitativamente (massa e forza).
Al momento non conosco una ragazza in grado di fare ciò e con un BEL fisico....
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Bè come ti hanno fatto notare non è seguendo le routine di un pro che diventerai un pro. Spesso quelle routine sono un copia ed incolla e il mese dopo c'è un altro atleta con la medesima scheda. Il discorso va impostato globalmente, ovvero pianificare un obiettivo REALISTICO all'inizio e sopratutto pianificare una strategia globale che riguardi l'allenamento e l'alimentazione; strutturare quindi un ciclo forza-massa-defizione attento ad un corpo femminile e alla sua estetica, evitare squilibri e gli errori più comuni, sopratutto sotto il piano alimentare, che può pregiudicare o sancire il successo della preparazione.
Parliamo comunque di obiettivi a lungo termine, specialmente se parliamo di IFBB Pro, a meno che tu on sia già un miracolo della genetica e quindi avvantaggiata sotto molti punti di vista.
Ti posto un video di una atleta che preferisco, Oksana Grishina qui in preparazione all'Arnold Classic 2011. In ogni caso a parte farti una cultura sul forum e capire le basi, un passo importante, anche per capire se questo mondo fa per te, è contattare un Trainer professionista, che abbia avuto già a che fare con gare delle varie federazioni.
Segnalibri