Ieri giornata di scarico. Causa bufera, niente palestra. La settimana scorsa coi massimali, o meglio le serie "+" del 531 su squat e stacco, e la foga di fare qualcosa come 114 squat in una seduta di allenamento mi hanno lasciato gli adduttori indolenziti. Sabato riposo, domenica HIIT on the road (allunghi e navette), ieri solo grease the groove di push up e trazioni a presa ampia.
Risultati eccellenti. Per me i push up non sono proprio facili facili, visto il mio peso, idem la sbarra a presa prona ampia.
Comunque, così per ridere, stamattina alle 8.00, poco prima di uscire di casa, mi sono sparato 10 pull up (e 10 push up ad appoggio ampio e piedi uniti) come un bicchiere d'acqua fresca, partendo da solo 3 (e molto faticose) trazioni. Il primo giorno di grease the groove è stato giovedì.
Insegnamento tratto: la cosa più importante per lo sviluppo di un fisico funzionale è l'apprendimento dello schema motorio. Con il classico approccio culturistico alle trazioni ci avrei messo 6 settimane, forse, a farne 8 - 10.