ma scusami.. io sono uno stra-paziente, anche perchè mi piace occuparmi di queste cose, mi serve per rinnovare anche le mie motivazioni, per cui sono abituato a parlare con ragazzetti alle prime armi a cui spiegare l'ABC, ma cavolo, tu hai 28 anni! senza offesa, ma "come faccio a calcolare il mio fabbisogno calorico?" scrivilo su google e torna con qualche informazione in più... poi diamine, certo che ne parliamo.
voglio dire, facci sapere quante calorie ti servono, dacci un pò di informazioni, sennò diventa una consulenza sterile e campata in aria, visto che manco ci conosciamo. mica ti posso telefonare e fare un'intervista![]()
va bene, ho capito. un'ultima informazione però, perchè non ho capito bene: hai detto che negli ultimi tempi hai tolto un pò di adiposità, cioè un pò di pancetta. quello che vorrei capire ora è se vuoi una dieta che ti faccia dimagrire ancora un pò oppure una dieta per fare massa al 100%. tieni presente che per fare massa un pò ti sporchi, ovvero insieme ai muscoli inevitabilmente metti su anche un pò di ciccetta.... quindi, onestamente, mettiti davanti allo specchio e dimmi se ti vedi:
1) leggermente sovrappeso, bisognoso di un'alimentazione che faccia attenzione a non farmi ingrassare.
2) ancora cicciottello, per cui bisognoso di un'alimentazione che mi faccia dimagrire.
3) secco, bisognoso di un'alimentazione bella tosta che mi faccia metter su massa.
vediamo se piano piano arriviamo a qualcosa di concreto.
Allòora io mi vedo MAgro e piccolo di sopra (spalle e petto e dorsali), e sotto di gambe OK (sono un ex calciatore dilettante) e di ciccetta pochissima (soltanto un po' di adiposità a livello addominale che va via con 100 addominali in allenamento). Io vorrei prendere massa sopra
up up up....
ok perfetto, mi sembra che un pò di informazioni per iniziare a costruire una dieta ci sono.
direi che non hai problemi di massa grassa, per cui ti puoi concentrare su mettere massa senza mezze misure.
una dieta da 2900 / 3000 Kcal può essere quella che in effetti fa al caso tuo, ad una condizione però, che i tuoi allenamenti siano intensi e seri. 3000 Kcal non sono poche, per le persone normali sarebbe da considerarsi una iper calorica, quello che voglio dire è che non puoi rischiare di introdurre 3000 Kcal e poi farle diventare ciccia perchè ti alleni male. teniamo presente anche che comunque non sono 4000 o 5000 Kcal, mi sembra una buona proporzione da seguire e sei sempre in tempo a togliere 200 Kcal se vedi che ingrassi troppo.
un ulteriore consiglio, potrebbe essere quello di programmare una dieta da 3000 Kcal da seguire nei 4 giorni di allenamento, e una di un 10% o 20% meno calorica da seguire nei giorni di riposo (tipo una dieta da 2700 o 2400 Kcal).
passo 2: le proporzioni. in una dieta per massa terrei delle proporzioni 50% carboidrati 20-30% proteine e 20-30% grassi.
anche qui per fare il pignolo, potresti tenere queste proporzioni nei giorni di allenamento, mentre abbassare un pò i carboidrati nei giorni di riposo tipo una dieta 40% carboidrati, 30% proteine 30% grassi. naturalmente le proporzioni sono da considerarsi nel totale della giornata, non da rispettare per ogni pasto. insomma, basta che a fine giornata tu abbia incamerato:
nei giorni di allenamento: 3000 Kcal di cui 50% carbo, 20 o 30% proteine e 20 o 30% grassi.
nei giorni di riposo: 2400/2700 Kcal di cui 40% carbo, 30% proteine e 30% grassi.
passo tre: costruirsi la dieta. devi vedere i valori nutrizionali degli alimenti che mangi, per vedere quante calorie, carboidrati e proteine e grassi ti danno. questo o lo fai leggendo i valori sulla confezione degli alimenti, o li cerchi su internet. un altro metodo più pratico è quello di scaricarsi dei programmi per organizzarsi la dieta tipo "Progetto Dieta" che hanno già vari alimenti in memoria e ti calcolano tutto in automatico. se non trovi l'alimento che cerchi, lo puoi inserire ed aggiungere. è più difficile a spiegarsi che a usarsi.
a questo punto hai tutto per costruirti la tua prima dieta seria improntata all'obbiettivo massa. perdi tempo un paio di giorni, se ti appassioni ti ci diverti pure e poi avrai imparato una cosa utile che ti ritroverai nel tempo. una volta fatta, postala che ne parliamo.
Segnalibri