Bene, oggi complice la nevicata che mi ha relegato in casa, ho tempo per dedicarmi a scrivere un po'... non so se mi allenerò, avevo programmato uno scarico attivo in modo tale da far fare l'ultima seduta di stacco e press al mio socio (era indietro di una seduta) e ripartire mercoledì sincronizzati... più tardi vedrò che fare.

Ancora messaggi uguali e ripetitivi... ma allora, questi benedetti integratori, perché siamo così restii a consigliarli ai principianti?

Abbiamo detto che se assunti con criterio non sono dannosi per la salute più del cibo comune, e abbiamo detto che aiutano. Ma c'è un però: è una sottile sfumatura di natura psicologica.

Leggendo la pioggia di messaggi di principianti, ho cercato di filtrare un po' le cose, e quello che ho capito è che la maggior parte sono persone che vogliono semplicemente cambiare il loro aspetto. Non persone che hanno deciso, al momento di diventare culturisti.

Essere un culturista NATURAL significa abbracciare uno stile di vita fondato su due concetti: pazienza e costanza.
Il fisico di un culturista è un'opera in lenta e paziente continua trasformazione, non una rapida trasformazione, effimera.
Quanti di voi oggi sono sicuri al 100% che per X (con X un numero abbastanza grande) persevereranno nel seguire schemi alimentari e di allenamento rigidi, tali a volte da farti sentire un sociopatico? Rispondo io: poco più di zero, forse uno su 100.

Il sentimento comune che emerge dalle richieste - fotocopia di aiuto è questo: voglio tutto e subito, e sono dispost quasi a tutto.

L'integratore di per sé non consente questo, lo favorisce, ma deve essere contestualizzato in un discorso più ampio.

Le modificazioni troppo veloci e poco sudate, fatte con diete drastiche e pericolose se volte al dimagrimento, o con ricorso massiccio all'integrazione (e oltre), non durano nel tempo.

Vediamo gente dimagrire in maniera incredibile. Finché sono vestiti, diciamo che stanno benissimo. Appena li vediamo in costume, li definiamo falsi magri... 2, 3 o 6 mesi di dieta strenua in vista dell'estate, qualche mese di rilassamento e la pancia cresce. Lo stesso vale per chi si gonfia artificialmente. Lasciamo perdere gli steroidi, parliamo semplicemente di creatina. Abbiamo detto che la creatina può portare ad un aumento di massa fino a 2 kg (che su un fisico magro fanno la loro figura), seguendo delle ciclizzazioni di 6 - 8 settimane; benissimo, volete continuare ad essere schiavi della creatina vita natural durante per mantenere quei volumi? Volete essere schiavi dello shacker e dell'orologio, perché non siete stati abbastanza accorti da ridisegnare una dieta compatibile con la vita normale? Credo che la risposta sia no.

Ebbene, ecco le conclusioni: se volete avere risultati duraturi nel tempo, leggi dimagrire o crescere come vi piace, dovete dare una svolta al vostro stile di vita che sia sostenibile nel tempo, altrimenti ogni mesi/anni sarete punto a capo!! Non tutti hanno la passione, la costanza e la disponibilità economica per poterlo fare.

Dovete avere pazienza e basta, non ci sono altre via d'uscita (legali), e soprattutto dovete mettervi in testa che dovete farvi il mazzo.

Prendo spunto da un messaggio di oggi... leggo una scheda oscena, la classica scheda tutta macchine del primo mese, e il ragazzo che dice che vuole assolutamente prendere tutti gli integratori possibili: cosa ***** stai dicendo, prima metti a posto la dieta (ampiamente perfezionabile), poi arriva ad allenarti seriamente, poi in ultimissima battuta prendi in considerazione, se necessario, il ricorso ad integratori.

Fine sermone di oggi.

Mai più risponderò in maniera costruttiva a richieste simili.