Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
Caro Need, direi che posso smontare un mito. Cioè quello dei famosi pasti e del loro timing giornaliero.

Vuoi sapere che influenza ha la tempistica sull'assunzione dei pasti ?

NESSUNA !

potrei anche, teoricamente parlando, assumere le mie calorie in un unico singolo pasto giornaliero.
Il nostro corpo è sempre alla ricerca disperata di calorie, che cerca di stoccare sotto forma di grasso. E' così da innumerevoli anni e sarà così ancora per un po' di tempo.
Ora, devi vedere il fenomeno dell'assunzione calorica su un arco temporale più ampio della singola giornata. Quello che realmente conta è il bilancio finale, su un mesociclo più ampio, che so, un mese.

Perché i risultati di una dieta (qualunque essa sia, a patto che sia sbilanciata o verso l'introito - ipercalorica - o verso il fabbisogno - ipocalorica- ) si vedono su un arco temporale ampio, perché per fare "smuovere" il nostro metabolismo verso il consumo endogeno o verso lo stoccaggio, ci vuole tempo, come detto.
Ok, qui siamo d'accordo, però mettiamo caso che assumo tutte le mie proteine di cui ho bisogno la mattina e mi alleno la sera, quelle proteine, saranno ancora disponibili o saranno già state accumulate e trasformate in grasso? quanto restano disponibili le proteine nel corpo prima di essere trasformate?