sai anche te che dimagrire e fare massa contemporaneamente è impossibile. chiunque, anche i professionisti, nel periodo di massa si sporcano un pò. naturalmente i comuni mortali devono mettere in preventivo di sporcarsi un pò di più. idem per la definizione, asciugandosi anche un pò di massa magra se ne va, pochissima se guardiamo un professionista, ma un comune mortale ne perde più di quel che vorrebbe. la bravura sta nel trovare il miglior compromesso.
questo si raggiunge con una buona alimentazione che nei periodi di massa dovrebbe essere almeno un 50-60% di carboidrati, 20-30% di proteine e 20-30% dei grassi. in definizione potresti seguire una 40% carbo, 30% proteine e 30% grassi. i grassi comunque ci vogliono, naturalmente quelli buoni, non quelli di MC Donald's.
se temi di ingrassare potrebbe essere consigliabile una dieta ciclica, anche di soli due cicli, dove aumenti di un 20% il tuo fabbisogno i giorni in cui ti alleni e lo diminuisci di un 10% i giorni in cui riposi. o ancora dove segui una dieta 50-20-30 quando ti alleni e 40-30-30 quando riposi. le varianti sono molte, l'importante è che punti sulla qualità degli alimenti e sugli orari di allenamento, in modo di non trovarti scarico di energie durante la sessione e in modo da avere una ricarica subito a ridosso dell'allenamento per nutrire a dovere il muscolo.



Rispondi Citando
vedremo

Segnalibri