Leggevo giusto ora un articoletto su AIF riguardo la presunta pericolosità di leg curl e leg extension, che evidenziava come il problema della forze di taglio diventi evidente soprattutto in presenza di legamenti crociati "pericolanti", e che pertanto non possono esse3re considerati come dei veri e proprio killer di ginocchia.
Il problema è che spesso chi fa questi esercizi (in sostituzione d'altro) carica come un asino, allora lì proprio per un discorso di leve il fenomeno diventa decisamente più importante.
Detto questo, non sono esercizi fondamentali, anzi, non sono esercizi che costruiscono massa. Dei due io salvo il leg curl, anche se nelle mie routine c'è sempre stato dell'altro a lavorare per bene i posteriori della coscia, che so, suqat ass to the grass, stacchi alla rumena...
Need onestamente non ho capito quale sia il tuo problema con lo squat, se un problema di attrezzi o un problema di natura fisica.
Cosa consigliarti? Lo squat è fondamentale, però esistono anche gli stacchi da terra.
Uno stacco stile sumo coinvolge maggiormente le cosce, ad esempio...
Così, una miscela di stacco stile sumo, affondi (che io odio visceralmente, non mi piace farli, sto pensando di sostituire gli affondi col pistol, nelle sedute di sandbag) e squat frontale (che ti porta a tenere la schiena più in verticale e potrebbe essere più semplice per te) possono essere degli ottimi costruttori di massa sulle cosce.
Oppure, meno coinvolgente ma non male, lo squat con cintura... ti servono due casse alte una cinquantina di cm. Metti la cintura e carichi le piastre che vuoi, sali in piedi sulle due casse (che devono essere adeguatamente distanziate) e scendi in accosciata completa.
Peraltro quei leg extension delle panche Domyos non hanno molte regolazioni e ti fanno lavorare veramente alla *****...