Lassa perde il leg extension...
Lassa perde il leg extension...
speak softly and carry big sticks...
Ultima modifica di Need for mito; 04-02-2013 alle 03:09 PM
- Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -
Poi fare affondi, allora. Il leg extension, lo dico per esperienza personale, è deleterio per i legamenti del ginocchio.
speak softly and carry big sticks...
Leggevo giusto ora un articoletto su AIF riguardo la presunta pericolosità di leg curl e leg extension, che evidenziava come il problema della forze di taglio diventi evidente soprattutto in presenza di legamenti crociati "pericolanti", e che pertanto non possono esse3re considerati come dei veri e proprio killer di ginocchia.
Il problema è che spesso chi fa questi esercizi (in sostituzione d'altro) carica come un asino, allora lì proprio per un discorso di leve il fenomeno diventa decisamente più importante.
Detto questo, non sono esercizi fondamentali, anzi, non sono esercizi che costruiscono massa. Dei due io salvo il leg curl, anche se nelle mie routine c'è sempre stato dell'altro a lavorare per bene i posteriori della coscia, che so, suqat ass to the grass, stacchi alla rumena...
Need onestamente non ho capito quale sia il tuo problema con lo squat, se un problema di attrezzi o un problema di natura fisica.
Cosa consigliarti? Lo squat è fondamentale, però esistono anche gli stacchi da terra.
Uno stacco stile sumo coinvolge maggiormente le cosce, ad esempio...
Così, una miscela di stacco stile sumo, affondi (che io odio visceralmente, non mi piace farli, sto pensando di sostituire gli affondi col pistol, nelle sedute di sandbag) e squat frontale (che ti porta a tenere la schiena più in verticale e potrebbe essere più semplice per te) possono essere degli ottimi costruttori di massa sulle cosce.
Oppure, meno coinvolgente ma non male, lo squat con cintura... ti servono due casse alte una cinquantina di cm. Metti la cintura e carichi le piastre che vuoi, sali in piedi sulle due casse (che devono essere adeguatamente distanziate) e scendi in accosciata completa.
Peraltro quei leg extension delle panche Domyos non hanno molte regolazioni e ti fanno lavorare veramente alla *****...
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Gatto Leo, ho voluto sottolineare che ho usato la mia esperienza come consiglio.
Poiché sono passato da squat ad allenamenti in palestre di alberghi che, difficilmente, avevano rack o presse, ho iniziato a fare leg extension e mi sono ritrovato con un'infiammazione dei legamenti rotulei.
Ovviamente, non essendo io un campione molto significativo, non significa che sia rischioso. Tuttavia, nel dubbio, mi senti di consigliare di evitare.
Oltretutto, riporto anche ciò che allora mi disse il medico che mi visitò, che cura la squadra italiana di pallavolo: meglio gli affondi.
speak softly and carry big sticks...
Scusate se rispondo solo ora... Wild lo squat per me è difficoltoso perchè il mio corpo non mi permette di andare in accosciata senza alzare i talloni da terra.... quindi il movimento rimane molto limitato, immagina di fare curl con un manubrio ma il gomito si distende solo fino a metà :\
Allenamento di ieri sera :
Riscaldamento:
1X12 Dip alle parallele a corpo libero
1X10 Lento in avanti con bilanciere 20kg
Allenamento Spalle:
3X6 lento in avanti 30kg
4X12 alzate frontali con disco da 10kg
4X5 alzate laterali con manubri 10kg
3X8 tirate al mento con bilanciere 30kg
Gambe (sono rimasto sul leggero, vorrei allenarle stasera)
3X3 Tentativi di squat 30kg
4X12 alzate sulle punte dei piedi con sovraccarico 30kg
3X25 alzate sulle punte con rialzo senza carico
Rimango perplesso con lo squat, purtroppo l'accosciata rimane difficoltosa...continuerò a provare
- Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -
Need fai tanto stretching per il soleo in particolar modo e vedrai che va a posto. Anche io avevo questo problema anni fa, risolto con lo stretching![]()
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri