Uff mi ha perso tutta la formattazione, spero sia chiaro lo stesso
Uff mi ha perso tutta la formattazione, spero sia chiaro lo stesso
Ciao purtroppo si capisce poco, x questioni di formattazione. La dieta, ammesso che abbia capito, potrebbe anche andaresecondo me.
Se vuoi migliorare per le arti marziali principalmente, ti consiglierei di non adottare un approccio da culturista classico, ma di associare al lavoro coi pesi del lavoro funzionale.
Tanto x iniziare potresti farti una tabella per tutto il corpo da ripetere ogni 4 giorni, senza caricare e per prendere confidenza con i pesi.
Poi si potrebbe pensare ad un programma ad hoc per la tua attività, ma prima devi rimetterti in moto CON I PESI.
Per quanto riguarda il contorno aerobico per bruciare, visto che ti serve comunque mobilità, elasticità e potenza, potresti prendere in considerazione 3 cose: kettlebell, tacfit sandbag... insomma, qualcosa che ti metta in movimento facendoti bruciare tante calorie ma che t sia anche utile per le arti marziali... sono cose faticose, però divertenti, molto più divertenti che fare 45' di tappeto a bassa intensità, e moolto più produttive.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Scusa l'ardire, ma perché parti con una dieta ipocalorica forse un po' complessa come quella della ciclizzazione ?
Una ipocalorica normale, blandamente ipoglucidica, no ?
speak softly and carry big sticks...
Diciamo che dato che comunque la dieta (vegana) devo scrivermela su misura calcolando a modo tutti i valori, leggendo sul forum mi piaceva molto l'idea alla base della dieta a ciclizzazione, quindi è una dieta che vorrei seguire anche quando la prima fase di riduzione massa grassa sarà superata, era un modo per iniziare ad adattarmi alla tipologia di dieta, dato che comunque dovrò studiare a modo tutti gli alimenti.
Di base infatti ero partito con l'idea di una dieta da 1800 tutti i giorni, ma non vorrei fosse troppo restrittiva
Ma sei hai un TDEE di 2800 Kcal. (o così mi sembra di aver letto), con un taglio di 560 Kcal. (pari al 20%), puoi dimagrire molto bene ed in modo ponderato.
Questo vuole solo essere un consiglio per non incasinarsi la vita, con un approccio che prevede un'attenzione alta all'alimentazione.
Poi, ovviamente, dipende da te: se mangi a mensa, o nei bar o a casa, sono fattori che influenzano sulla capacità di "tenuta" di una dieta.
speak softly and carry big sticks...
Belin se sei stato veloce a rispondermisi in effetti senza formattazione si fatica a capire.
Si l'idea infatti era simile a quella che mi hai consigliato, riprendere un po di confidenza con i pesi, ma senza caricare troppo, al momento ancora non ho chiaro come impostare la scheda.
Escluderesti l'HIIT quindi? Sinceramente non conosco kettlebell, tacfit o sandbag, hai mica dei link al forum o a siti da consigliarmi per informarmi? Ora faccio comunque una ricerca sul forum in merito.
Per quel che riguarda la dieta il succo era sostanzialmente, con un fabbisogno di 2800 kcal se ne assumo 1800 nei 5 giorni bassi e 2200 nei 2 giorni alti vado bene o sono troppo sbilanciato? il resto erano calcoli sui vari nutrienti, ma li direi che più o meno ci siamo come percentuali
Grazie mille
ciao naitsaB, anche a me sembrano troppi, diciamo che per colpa della formattazione effettivamente non è molto chiaro, io ho messo l'obiettivo nel lungo periodo quello di fare massa, forza, etc. Al momento il mio obiettivo, quello nel breve è solo buttare giù massa grassa, e i giorni di carboidrati alti sarebbero infatti solo i 2 in palestra, mentre gli altri 5 (di cui 2 arti marziali) sarebbero a bassi carboidrati.
Chiedo scusa se non era chiaro
ciao,
no no, avevo capito. secondo me se vuoi dimagrire è inutile tenere due giorni di carbo alti. tanto sono inutili sia per la massa che per la pancia da buttare giù... a che ti serve mangiare di più 2 volte a settimana per fare 2 sedute di palestra, che a regola poi dovrebbero essere incentrate sul dimagrimento più che sulla massa?
secondo me sarebbe più produttivo e alla lunga più "veloce" un approccio dove ti impegni prima in un periodo per buttare giù la massa grassa, (che se ben fatto ci mette la metà a farti perdere peso) e poi ti concentri sulla massa magra. tanto tieni presente che i muscoli qualcosa crescono comunque se fai attività fisica, specialmente se arrivi da un periodo di inattività.
oddio, scusate, mi si sono sovrapposte le vostre risposte.
wild cat hai ragione, ho letto ora quello che hai scritto.
1600 Kcal sono poche, però se volessi dimagrire non salirei sopra le 1800. se si vuole dimagrire bisogna stare sotto al proprio fabbisogno.
per l'allenamento potresti avere ragione, come ho scritto prima se uno è in grado di fare 2 allenamenti con la S maiuscola, bastano e avanzano. il dubbio era se VEG è in grado di farli. io per esempio preferisco fare una seduta in più, che mi sembra anche più indicata per un obbiettivo di dimagrimento.
2800 kcal mi sembra un pò alto. se vuoi dimagrire e seguire una dieta ipocalorica anche 2200 Kcal mi sembrano sempre troppe, anche per i giorni di allenamento. prova a buttare giù un menù da 2200 Kcal e poi immagina se mangiando in quel modo puoi dimagrire.
mi sembra tanto anche in rapporto all'allenamento. in realtà i giorni in cui avresti bisogno di teneri alto con i carboidrati sarebbero solamente 2, quelli in cui fai palestra. anch'io ho seguito questo tipo di ciclizzazione dei carboidrati, ma l'obbiettivo era non ingrassare, cosa diversa dal dover dimagrire. con due sedute in palestra scordati di fare massa, a meno che tu non sia in grado di fare delle sessioni con la S maiuscola, cosa molto difficile. per cui prendendo tutte queste informazioni, potresti prima decidere quale è il tuo obbiettivo, se dimagrire e buttare giù la pancia, se fare massa o se fare forza per le arti marziali, perchè per ogni cosa l'allenamento e l'alimentazione cambiano.
inizia con il voler dimagrire. se vuoi dimagrire, devi bruciare più di quello che introduci. allenati in palestra almeno 3 volte a settimana, è fondamentale l'attività aerobica e tieniti in un regime ipocalorico. se il tuo fabbisogno giornaliero è di 1800 Kcal, tieniti sulle 1600.
Poi quando hai raggiunto il tuo peso forma, pensa alla massa, cambia tipo di allenamento e aumenta di un 20% il tuo fabbisogno proteico nei giorni di allenamento in palestra, e diminuiscilo di un 10% nei giorni di riposo.
comunque io sono del parere che non c'è bisogno di mangiare molto per fare massa e se uno tende ad ingrassare o deve stare attento alle calorie, basta mangiare bene, aumentare il proprio fabbisogno di un 20% nei giorni di palestra e diminuirlo di un 10% in quelli di riposo.
naitsaB mi sa che non hai capito. Il suo metabolismo basale è di 1600 kcal, 2800 il fabbisogno teorico... 1800 kcal nei giorni off e 2200 nei giorni on non sono male, 1600 kcal sono meno del suo metabolismo basale, è una cosa senza senso andare al di sotto o a pari.
Riguardo al non crescere con due allenamenti non sono affatto d'accordo. Tanto x iniziare sfrutta l'effetto principiante e riesce a prendere massa e a dimagrire, facendo qualunque cosa... poi strutturando bene un fullbody ogni 4 giorni, imparando a sfruttare le tecniche di intensità, si può crescere anche bene. La testa in questi allenamenti conta molto.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Veg avresti dovuto dirmi "belina"... o mozza... o 'na mareeeea... non belin![]()
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri