Parla con il tuo allenatore e digli che non digerisci bene il gainer la sera, vedrai che ti proporrà un'alternativa.
Per tutti gli altri ricordo che il ragazzo ha 17 anni, quindi sicuramente un gh piuttosto elevato, stimolare l'insulina prima del sonno non è una cattiva idea ANZI! Per cui in un discorso puramente tecnico il suo allenatore non è di certo uno sprovveduto!
Ho già fatto questo discorso ma lo ripeto anche a te : io credo che un ragazzo della tua età dovrebbe saper aspettare, STAI CRESCENDO! Non voler bruciare le tappe, verrà anche il momento degli integratori, adesso mangia sano.
Saluti

si ricorda la rivista Sport Man negli anni 80-90 della Fassi Sport, dove troneggiavano le pubblicità della Weider con i suoi Gainer da 1000 kcal! ora se la matematica non é un'opinione, 1 gr di Carbo ha 4 kcal quindi se 1 etto di un qualsiasi gainer ha l'80% di Carbo significa che ha 320 kcal anche aggiungendo altre 80 kcal dalle proteine restanti, parliamo di 400 kcal per porzione,...... Quindi come sostenevano molti al tempo dell'importanza delle kcal per arrivare a 1000 kcal devi ingurgitare tanta polvere come quella che entrambe in in secchiello da mare...... Questo per dire che i Gainer sono una inutili, se volete Carbo ci sono Alimenti piú gustosi. 
Segnalibri