Mangia a cena e stai sereno.
Mangia a cena e stai sereno.
speak softly and carry big sticks...
quel MASS IGFX è un classico post wo, cioè un integratore di carboidrati, proteine e qualche sostanza indicata per il recupero come creatina, arginina, glutammina, ecc ecc. In linea di massima potrebbe anche essere un buon prodotto, ma il rapporto qualità prezzo è ridicolo. se vai su qualsiasi sito che vende integratori e cerchi "post wo" ne trovi decine uguali ma che costano 1/3.
il problema è se ne hai davvero bisogno. se non sistemi l'alimentazione a dovere non ha senso prendere un integratore calorico, lo capisci da solo. che te ne fai di un surplus di carboidrati sintetici se ti basta mangiare un piatto di pasta o due patate lesse in più per raggiungere il tuo fabbisogno giornaliero? come fai a decidere quanti cucchiai di MASS IGFX prendere se non sai quanti carboidrati e quante proteine ti mancano per raggiungere il tuo fabbisogno giornaliero? e così via...
per cui il consiglio è il solito: calcola il tuo fabbisogno calorico, programmati un'alimentazione decidendo quanti grammi di proteine e carboidrati vuoi assumere (di solito chi fa massa prende un 50% di carbo, 30% proteine e 20% grassi), a questo punto vedi se e quanto hai bisogno di integrare con le polveri.
poi io non prenderei tanti barattoloni tutto in 1 come quello, anche perchè un'integrazione basata solo sul giorno di allenamento è inutile. se mangi bene probabilmente non hai bisogno di niente, ma in caso basta prendere aminoacidi ramificati, proteine e creatina. questo sempre se il tuo allenamento ne vale la pena. farti 3 sedutine leggere in palestra non valgono la pena di spendere tutti quei soldi. semmai aspetta di arrivare ad uno step maggiore.
grazie per le risposte.
come faccio a calcolare il fabbisogno calorico ed a programmare l'alimentazione?
grazie
cerca su google come calcolare il fabbisogno calorico. c'è anche un thread qui sul forum ma non ricordo quale.
l'alimentazione la programmi a seconda di cosa vuoi fare. se per fare massa vuoi raggiungere il tuo fabbisogno calorico con il 50% dei carboidrati, il 30% di proteine e il 20% di grassi, ti fai una dieta che si basa su questo.
su internet trovi dei programmi che ti aiutano a fare tutti i calcoli e che contengono già i valori dei nutrienti dei cibi (cioè quanti carboidrati, proteine e grassi ogni alimento contiene). più difficile a dirsi che a farsi. uno di questi programmi si chiama Progetto Dieta. cercalo su internet, informati, perdi tempo uno o due giorni per buttare giù un piano alimentare e poi saranno tutte cose che ti ritorneranno utili molto spesso.
l'unico consiglio, quando calcoli il tuo fabbisogno calorico basale, poi non lo aumentare molto in base alla palestra. aumentalo solo di un 20% al massimo. cioè se il tuo fabbisogno calorico di norma è 1800 kcal al giorno, aggiungendo l'attività in palestra portalo fino a 2200kcal al massimo, non di più. poi se vedi che non aumenti di massa, sei sempre in tempo ad aumentarlo senza correre il rischio di mettere su massa grassa.
mi sapresti indicare un integratore post wo
grazie
Bcaa.
Segnalibri