Ciao, ti rispondo io essendo ahimè esperto di lussazioni ed interventi alla spalle, sia perché cono un medico ma soprattutto perché sono un paziente. Io a distanza di due anni non ho ancora recuperato completamente, nel senso che ci sono piccole sfumature da sistemare.
La cosa fondamentale da sapere, e con estremo dettaglio, è quale tipo di lussazione hai avuto e di conseguenza quale intervento hai fatto, perché cambiano radicalmente le implicazioni biomeccaniche.
Se hai fatto una Latarjet è un conto, se hai fatto una Latarjet - Bristow un altro, se hai fatto un capsular shift chirurgico tradizionale un altro ancora e se hai fatto un ritenzionamento della capsula per via artroscopica con le famose ancorette il caso è ancor più delicato.
Prima di lanciarti in schede di forza devi accertarti bene di quel che riesci a fare.
Ad esempio a me è capitato questo (Laterjet + capsular shift sinistro): nessun problema a fare il pullover, nessun problema sulle distensioni sopra la testa, nessun problema sulla panca declinata, qualche problema sulla piana, grossi problemi (risolti) sull'inclinata, qualche occasionale fastidio al capo breve del bicipite col curl se non sono ben caldo.
Se ci fornisci tutti i dettagli potremmo darti qualche idea, che comunque non sono sostitutive di un consulto specialistico de visu.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri