Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 46 a 51 di 51

Discussione: poca forza sui pettorali

  1. #46
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,204

    Predefinito

    Ti racconto la mia storia, può esserti di aiuto.
    I pettorali sono sempre stati il mio punto debole. Essendo che il nostro sistema nervoso non lavora diviso per muscoli, ma per pattern motori, bisogna considerare diversi fattori. Primo fra tutti la "dominanza" dei tricipiti e soprattutto del fascio clavicolare del deltoide anteriore.
    Quando tu ti appresti ad eseguire il movimento di distensione, il tuo cervello non dice "grandi pettorali contraetevi", ma da l'input "distensione" che prevede l'attivazione di una data catena muscolare.
    Se ci fai caso generalmente chi si lamenta di questo problema, ha spalle e tricipiti molto più sviluppati rispetto al petto. E' sempre così, io sono fatto così. Alcuni invece possono avere un problema di anteriorizzazione della spalla, per debolezza relativa di trapezi e romboidi.
    Cosa facciamo? Per prima cosa individuiamo se c'è un problema di atteggiamento fisico, e poi l'obbiettivo.
    Hai le spalle anteriorizzate? Se è così dovresti lavorare sui muscoli interscapolari. Rematori al petto, scrollate prono su panca inclinata, isometria (prono sulla panca, braccia a croce e resisti più che puoi, introducendo poi dei manubri da tenere in mano).
    Se non hai le spalle anteriorizzate, andiamo avanti... obbiettivi.
    Se l'obbiettivo è "voglio tirare tanti kg di panca", allora bisogna comportarsi in un modo, se invece l'obbiettivo è "voglio crescere di petto e basta", bisognerà adottare un'altra strategia.
    Poniamo il caso che tu voglia solo far crescere il petto; bisognerà trovare quegli esercizi che "fottono" la tua catena di spinta, cioè individuare quei movimenti che mettono in posizione di forza la leva del grande pettorale rispetto al deltoide.
    Non è niente di complicato: panca declinata e dips alle parallele. Non ci sono santi che tengano. E di pari passo, via gli esercizi su panca inclinata che coinvolgono ancora di più il deltoide.Niente paura per il petto alto: se fai il lento davanti fatto in maniera corretta (cioè con una presa fisiologica, appena più larga delle spalle) lo coinvolgerai alla grande nella prima fase di spinta del bilanciere, e se fai il pullover pesante, lo sentirai lavorare bene.
    Quando avrai ottenuto una buona ipertrofia del grande pettorale, vedrai che riuscirai a fare la panca piana in maniera produttiva.
    Anni fa avevo affrontato il problema. Stupidaggini, in palestra con gli amici spaccavo tutti su curl, trazioni, lento, stacchi, squat e panca stretta, di panca piana invece ero scarsino. Un paio di mesi di dips e panca declinata con manubri (senza toccare la panca piana) e come per magia i carichi sulla piana sono decollati. Però, ho sempre mantenuto o le dips o la panca declinata nel mio allenamento, fondamentali per come sono strutturato fisicamente per colpire il grande pettorale.
    Nota a margine, hai un allenamento di petto forse eccessivamente voluminoso e migliorabile. Premesso che il piramidale è una cosa antifisiologica (non dilunghiamoci), se lo si vuol fare intendendo le serie più lunghe come serie di avvicinamento (e non allenanti), avrebbe senso farlo su un esercizio di base, non su un complementare.
    Spero di esserti stato d'aiuto
    Una routine di petto di esempio? Panca declinata con bilanciere o dips/dips assistite, press su declinata con manubri, pullover. La mia dei tempi era dips con sovraccarico (sono arrivato a metterne 30), press manubri e pullover con bilanciere. Le aperture su declinata non sono male, però non le consiglio ad occhi chiusi, perché quando si scende e si allunga il petto, si mette la spalla in una posizione di vulnerabilità.
    Ultima modifica di Wildcat; 26-01-2013 alle 02:44 PM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  2. #47
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    999

    Predefinito

    grazie del tuo contributo Wildcat...

    puoi essere più preciso sulla routine che mi hai consigliato? cos'è la press du declinata?

  3. #48
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,204

    Predefinito

    Distensioni con manubri su declinata. Non fare troppe serie, concentrati su 3 serie per esercizio. Ripetizioni mediobasse, 6-8.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  4. #49
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    999

    Predefinito

    scusate l'assenza ma ero incasinato tra lavoro & co.

    oltre alle distensioni con manubri su declinata cosa aggiungo?

  5. #50
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,204

    Predefinito

    Ciao, dipende da cosa disponi e da cosa riesci a fare.
    Personalmente sul petto ho sempre preferito lavorare così: due esercizi di base e un complementare.
    Il primo esercizio diciamo più votato alla forza, quindi un esercizio con bilanciere, mentre il secondo, sempre muultiarticolare, coi manubri per focalizzare di più l'attenzione sul muscolo target.
    Nel tuo caso potresti fare come primo esercizio delle distensioni su declinata con bilanciere, o ancor meglio chest dip alle parallele. Dipende dal tuo livello di forza e dalle attrezzature di cui disponi.
    A seguire, delle distensioni su panca piana coi manubri, arco di movimento completo (senza stirarti eh).
    Sempre su base personale, come ultimo esercizio a me piace molto inserire un pullover pesante, con manubrio o a gomito a 90° con bilanciere (EZ per maggior comfort).
    Ci sono differenze fra i due modi di fare il pullover: nella versione con manubrio a braccia distese si ha un ROM parziale, 90°. In questo caso il muscolo maggiormente coinvolto è il grande pettorale. Eseguendolo invece a gomito a 90° si amplia il ROM fino a 180°; oltre a utilizzare maggior carico per vantaggio di leva, si coinvolge maggiormente il capo lungo del tricipite, che viene preallungato dalla flessione del gomito, e si attiva anche il grande dorsale nella seconda parte del movimento. Io preferisco usare la versione a braccia tese in una scheda monofrequenza e inserirlo nell'allenamento del petto, mentre la versione a gomito flesso preferisco inserirla in una fullbody in multifrequenza.
    Ricapitolando, il mio consiglio è:
    - panca declinata con bilanciere o chest dips
    - distensioni con manubri su panca piana
    - pullover con manubrio
    Se ti piace un esercizio di isolamento tipo le aperture o croci, mettilo pure al posto del pullover a me le aperture non piacciono molto (a parte quelle su declinata, ma le ritengo un po' pericolose se fatte in maniera scorretta).
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  6. #51
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    999

    Predefinito

    oggi ho fatto così

    riscaldamento leggero con rematore manubri
    panca piana con manubri 4x10, peso a salire da 16 a 20kg totali per manubrio
    panca piana con bilaciere 5x5 peso a salire fino a 50kg totali ultima serie
    panca declinata con bilanciere 3x8 40kg
    croci panca inclinata manubri 3x10 16kg

    tricipiti push down alla sbarra 3x10lat 25kg

Discussioni Simili

  1. Dubbi sui complementari e sui gruppi muscolari da accoppiare.
    Di Flywec88 nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-2012, 09:37 AM
  2. Poca forza nel basso Squat
    Di Bruce78 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31-03-2010, 09:57 AM
  3. panca piana ho poca forza
    Di Ettoreff nel forum Strength's Related
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-07-2007, 12:26 PM
  4. Urgente problema sui pettorali
    Di Military Press nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-04-2004, 11:12 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home