Dipende... di solito ti ritrovi fra panciuti 50enni con gli addomi fasciati di asciugamani che credono di dimagrire facendo così, seni cascanti di ex milf che credono di rassodarsi sudando... l'idea me l'ha data una ragazza stranamente simpatica e carina, peraltro mai più vista...
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Osservazione interessante. Gli esercizi di pranayama però non portano mai all'ipocapnia, e questo è uno dei motivi per cui si è scelto di abbinare questo modo di respirare alla pratica dell'apnea. Perché? Perché i nostri centri respiratori in pratica basano l'attività spontanea sui livelli di anidride carbonica. Iperventilando si aumenta la pO2 e si diminuisce la pCO2, per cui riescono a tirare apnee più lunghe. Però, venendo a mancare il segnale dato dalla CO2, ci si ritrova ad essere ipossici e normocapnici, con lo stimolo ad inspirare inibito. Quello che fa capire a un apneista quando si avvicina al limite, soprattutto all'inizio, sono le contrazioni diaframmatiche: in pratica all'aumentare della pCO2, si attivano i motoneuroni frenici, che ineescano le cosidette contrazioni diaframmatiche (che poi si impara a controllare). Un'apnea condotta in ipocapnia spinta porta facilmente alla sincope.
Il pranayama, ad eccezione dell'esercizio, se così possiamo definirlo, kapalabati, non ha mai azione ipocapnizzante, ma provoca una miglior ossigenazione e una riduzione dell'attività ortosimpatica tramite stimolazione vagale.
Quando si è in ritenzione espiratoria coi 3 bandha attivati, si riescono a bloccare le contrazioni, e non ventilando la pCO2 sale. Capito?
Ultima modifica di Wildcat; 24-01-2013 alle 04:24 PM
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Era dai primi tempi che ho cominciato a leggere questo forum che non raggiungevo un livello di incomprensione così assoluto di un post![]()
Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino
grazie per la risposta Wild
allora.. 28 bpm son pochissimi credo che tu sia portato ad avere questi valori e ti ha anche allenato sicuramente l'apnea
il discorso sull'ipo ipercapnia è interessante e ne parlavo proprio questo lunedì con un'insegnante di yoga!
bè anche spogliando tutti i valori orientali restano ottimi esercizi di stretching, ottimi esercizi di respirazione e concentrazione
da quanto tempo fai questa "routine"?
P.S.
davvero quando ti ci dedichi un pò fai il nauli?????
spettacolo!
sembra un 'onda
io mi sono avvicinato al pranayama da poco, da qualche anno invece mi dedico alle asana![]()
Ultima modifica di SuperTizio; 24-01-2013 alle 06:24 PM
Ovviamente i 28 bpm vengono tenuti per pochissimi secondi... avevamo fatto una rilevazione con pulsossimetro.
La routine in questione la faccio da anni ormai, con una certa costanza.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
fossero anche 30bpm son pochissimi comunque
la rilevazione l'avete fatta solo su di te?
è migliorata anche la saturazione di 02?
sarebbe interessante vedere gli effetti un applicazione su un gruppo di persone, eliminando le parti più avanzate ovviamente..
SI su di me x scommessa con la mia anestesista... prima le ho fatto sentire il polso, poi a controprova pulsossimetro. La saturazione in ritenzione espiratoria si abbassa leggermente.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Mi sa che per leggere questo thread ci vuole la ricetta (del dottor wild)![]()
Non ho potuto resistere... sandbag e kettlebell.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Ieri sera, dopo essere stato trascinato dall'entusiasmo e aver fatto 24 minuti (sempre di più!!!) di sacco - a proposito, su molti esercizi 10 kg iniziano ad essere pochi, ma non ho fretta... - sono stato trascinato nella maratona Rocky... beh, il primo e l'ultimo sono due Film, quelli che stanno in mezzo, non commento... non avevo ancora visto l'ultimo, e sono rimasto colpito da come si allenava: indovinate un po'? Corsa, alzate alzate olimpiche (con tecnica penosa), esecizi di base, circuiti... fatto sta che sono andato a letto molto tardi, tipo alle 2, avevo puntato la sveglia alle, eppur emi sonos vegliato alle 6,15 caric come una sveglia... mi sono dovuto imporre di dormire ancora.
Stasera grande allenamento con il mio socio, sarà dura, anche perché abbiamo deciso che salvo pioggia e gelo, a fine seduta faremo qualche km su per la via di casa mia, 15% di pendenza e oltre... vedremo se e come sopravviveremo ai bastards!
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
se hai problemi di equilibrio nell'overhead probabilmente è questione di spalle poco "aperte". Io ho risolto con stretching per aprire torace e spalle al massimo
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Il problema nell'overhead era solo di imparare a farlo, come tutto del resto. Temo un po' per la sinistra, l'intervento che ho fatto limita un minimo la mobilità in extrarotazione, però non ho avuto fastidi e temo sia un timore infondato. Vedremo... finora lo faccio col sandbag e bon, più avanti mgari lo metto in circuito, prima col bilanciere da 12 e poi con l'olimpionico.... e popi con della ghisa![]()
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Sono demolito... domani vi racconterò.
Dico solo che lo squat frontale girando 50 kg al petto ti porta al Nirvana... Μολων λαβέ!
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Eccoci! Ieri seconda seduta sperimentale: squat e panca.
Panca 5-3-1, carichi ridicoli, credo di essere arrivato a una sessantina di kg all'ultima serie, ma si sa, la panca è un mio punto debole. Ho avuto un leggero fastidio alla spalla, ma è anche vero che questa settimana l'ho stressata qutoidianamente fra palestra e sandbag (inclusi gli OHS). Se al prossimo allenamento avverto fastidio, so già cosa fare: ritorno alla declinata. Semplice ed efficace.
Boring but big 5x10 coi manubri, 20 kg.
Rematore: ho caricato il solito peso che usavo dopo una serie di trazioni in ladder in puro stile HIT con forzate, negative e isometrica in posizione alta... beh, ne ho fatto 20 o 25... nella mia vita mai avevo fatto il rematore senza che fosse preceduto da trazioni, vabbé...
Squat: e qui parte un nuovo capitolo. Dopo aver fatto per tanto tanto tempo lo squat da bodybuilder (in senso negativo) in parallelo, si è deciso di passare all'ass to the grass. O meglio, io passo all'ass to the grass, il mio socio non ha leve favorevoli (pur essendo un nanetto ha i femori molto lunghi rispetto alla tibia) e ha grosse difficoltà a scendere sotto il parallelo. Io scendo col culo a terra, e questo weekend sto studiando che fasce adoperare per il futuro. Alla serie pesante ho fatto 85 kg. Ho ragionato così. Il mio massimale in parallelo era sui 130 - 135 kg (peraltro non male per uno che ha ricominciato a fare squat da due mesi e poco più), ho tolto una ventina di kg (più o meno quello che si perde scendendo sotto il parallelo se non si è abituati), ho arrotondato a 110, e ho fatto il calcolo del primo ciclo di Wendler che prevede l'utilizzo di 1RM di riferimento ridotto del 10% rispetto al reale. Beh, 85 kgx6 o 7, era la serie 5+.
Squat frontale.... gioia e dolore, croce e delizia. Tanto mi piace quanto mi fa soffrire. 5x15. Ovviamente con girata al petto. Prima due serie con 50 kg e presa olimpica, poi l'anello debole (polsi e deltoidi) hanno iniziato a cedere, quindi 40 kg e presa da culturista.
Il mio socio ha voluto insistere coi miei pesi sul frontale ma l'ho cazziato, perché stringeva le ginocchia in spinta. Gli ho fatto interrompere due serie e l'ho mandato a frustarsi nello spogliatoio.
Infine knees to elbows appesi alla sbarra, senza troppo slancio: ottimo esercizio antagonista, chiusura completa dell'anca e della colonna.
A fine di ciò circuito: 10 power clean, 400 mt di scatto, 10 push up esplosivi, 400 mt di scatto, 10 thruster, 400 mt di scatto, 100 crunch. Un giro solo, eravamo morti.
Oggi il mio socio ha alzato bandiera bianca per DOMS alle chiappe e ai femorali, io mi sono fatto 20' di jogging nel parco sopra casa, tipo 3 km di misto con una salita che altro che Rocky sulla scalinata di Philadelphia...
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri