Anche se Tozzi suggerisce di assumere in massa 3 gr di proteine per kg, io resto fermo sui 2,2... Neanch' io prendo tutto per buono: se una cosa mi pare eccessiva non la seguo alla lettera.
Comunque sono daccordo sul fatto che molte cose perdano di significato se non si curano alla perfezione gli aspetti più importanti della dieta e dell' allenamento. Quello che penso è che la dieta del gruppo sanguigno, l' uso di integratori ed altri "espedienti" abbiano una certa validità, ma che i loro effetti non siano determinanti. Il vantaggio che io traggo da certi accorgimenti è più che altro psicologico: mi aiutano a motivarmi e mi fanno sentire più "furbo" e "professionale" nei confronti degli altri. So che il motivo per cui molti dei ragazzi che vengono in palestra sono messi maluccio è perchè non sono costanti nell' allenamento e mangiano sregolatamente; tuttavia mi piace pensare che la differenza stia solo nei miei piccoli segreti. Probabilmente è un fatto di insicurezza e di competizione: esorcizzo la paura di essere superato (o di invecchiare) convincendomi di essere diverso dagli altri in virtù delle mie "pratiche alchemiche"

Segnalibri