Peccato che non dare la rep a Davide... appena posso rimedio.
Comunque, non demonizzare i carboidrati. Sono il nutriente che può fare la differenza.
Innanzitutto ti smonto subito il tuo calo.ponderale.
Hai perso 9 kg in un mese... vediamo quanta massa grassa potresti aver perso. Se non mangi pasta e pane viaggi col glicogeno muscolare in riserva. In un uomo medio sono circa 300 gr, tu sei una bella bestia e hai sempre assunto molti.carboidrati, quindi verosimilmente potevi avere fino al doppio di riserve di glicogeno muscolare. Teniamoci stretti, facciamo 500 gr. Ogni gr di glicogeno porta con se 2,7 gr d'acqua, quindi la replezione di glicogeno ti porta da sola a una perdita di peso di circa 1,3 kg. Quindi di 9 kg persi siamo scesi a 7,7.
Di questi, c'è una quota di ritenzione idrica, che in base alle abitudini alimentari può anche arrivare fino al 50% del peso perso. Teniamoci stretti, facciamo un 25%, quindi siamo a 5,8 kg di tessuti persi.
Bene, adesso quanto sarà grasso e quanto muscolo? Anche a fare bene le cose si rischia di perdere fino a 2 kg di massa magra ogni 3 di grasso corporeo. In sintesi, un calo ponderale di 9 kg si può tradurre in una perdita effettiva di solo 3 kg o poco più di grasso.
Quindi, che dire?
Non vuoi mangiare carboidrati? Segui una dieta metabolica o una paleo, a me non piacciono ma sono dei sistemi codificati.
Vuoi introdurre carboidrati? Fallo con criterio! Carboidrati giusti, a basso indice glicemico, e una piccola quantità ad alto indice dopo allenamento.



Rispondi Citando
Segnalibri