No vorrei continuare sempre su questo schema però al posto del solito piramidale volevo provar cosi che ne pensi è sempre ipertrofia cosi? o vado a far un'altro tipo di lavoro con serie rip e recuperi che ho messo?
No vorrei continuare sempre su questo schema però al posto del solito piramidale volevo provar cosi che ne pensi è sempre ipertrofia cosi? o vado a far un'altro tipo di lavoro con serie rip e recuperi che ho messo?
Il discorso è complesso. Non è solo il numero di ripetizioni a determinare se l'allenamento è volto all'ipertrofia o meno.
Ci sono diversi fattori da considerare, quali i recuperi ed il buffer ad esempio... puoi fare ipertrofia anche facendo un 8x3 co l'80% del massimale e 1'30'' di recupero, invece del solito 4x6 con più recupero, ad esempio.
Deduco che la tua esperienza sia comunque limitata (non è un'offesa, ci mancherebbe) all'approccio classico di stampo weideriano...
se questo sistema ti da risultati continua, però prediligi i movimenti di base.
Se volessi farmi una scheda per il petto di tipo diciamo classico, darei comunque maggior spazio agli esercizi di base: inizio con una panca piana con bilanciere o le chest dips, un secondo esercizio con una panca a 30° ad esempio fatta coi manubri, un pullover e infine un esercizio di isolamento tipo croci su panca piana.
Basse ripetizioni sul primo, qualcuna in più sul secondo e terzo esercizio, ripetizioni più lunghe sull'isolamento.
Sicuramente la mia esperienza è limitata ho 17 anni e mi alleno da 1 anno e mezzo quasi sempre costante e ho preso 9 kg naturalmente, detto ciò mi son rivolto a voi Wildcat per appunto perfezionare questo mio nuovo allenamento e volevo sapere cosa mi consigliavate e da quello che ho capito questo và bene perchè alla fine faccio come hai detto tu primo su panca 4x6 al 80% secondo su panca inclinata spinte manubri 3x8 75% e poi faccio 70% gli ultimi due di isolamento croci ai cavi e chest press 3x10 e 2x12 io al posto della chest farei le dips 3xmax che tanto riesco e mi piacciono farle ma ditemi voi comunque come allenamento ipertrofico mi sembra di aver capito che và bene
Io le dips le farei come primo esercizio con sovraccarico![]()
Primo non riuscirei poi a far la panca e l'intermedio delle spinte se facessi i dips come primo
Beh, non c'è nessuna regola aurea che dice che bisogna fare per forza la panca piana. Potresti scoprire che dei dips intensi sono la chiave per avere grandi risultati in termine di crescita, ad esempiobisogna solo aver pazienza e provare.
Nella mia esperienza personale i dips e la panca declinata sono stati le chiavi di volta per aumentare massa e forza nel pettoinfatti bisogna capire, oltre ad eventuali errori di esecuzione, qual è l'apporto dei vari gruppi muscolari nei movimenti di spinta.
Ad esempio, sempre per quanto mi riguarda, la panca piana, fatta correttamente, la faccio trasferendo il grosso sui deltoidi e sui tricipiti, e non è quindi il miglior esercizio per far crescere il mio petto. Capisci cosa voglio dire?
Segnalibri